Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Ci lascia una delle pietre miliari su cui da sempre poggia il distretto ceramico, una persona che ha saputo accompagnare la crescita di una Sassuolo che si affacciava al mondo industriale facendola primeggiare in tutto il mondo'. Con queste parole il sindaco di Sassuolo Matteo Mesini ricorda Franco Vantaggi, per anni Direttore Generale di Assopiastrelle prima e Confindustria Ceramica poi, scomparso nella notte. Vantaggi aveva 84. Direttore di Assopiastrelle (poi Confindustria Ceramica) dal gennaio 1996 al giugno 2008, dopo aver diretto per vent'anni l'area sindacale di Assopiastrelle.
Lascia la moglie Concetta Romeo, i figli Valeria, Giovanni e Michele.
Il funerale si terrà martedì 5 novembre, alle 15.30 presso il Duomo di San Giorgio a Sassuolo.
'Con Franco Vantaggi scompare una delle figure che ha più contribuito allo sviluppo ed alla crescita della nostra Associazione e dell'industria ceramica italiana - ha commentato Augusto Ciarrocchi, presidente di Confindustria Ceramica - Le sue doti professionali e di relazione, mai disgiunte da una straordinaria umanità ed attenzione per le persone, sono state fondamentali per affrontare al meglio le tante e importanti sfide del distretto di Sassuolo, così come di tutto il settore ceramico nazionale'.
'Col suo buonsenso e la battuta sempre pronta, con la sua lungimiranza e profondità d’analisi e di pensiero - ricorda il sindaco - è stato protagonista di oltre mezzo secolo di crescita per l’industria ceramica, di benessere economico e sociale per un territorio che, fino a pochi anni prima del suo arrivo, veniva definito area depressa. Alla moglie Concetta, ai figli ed ai tantissimi amici che oggi piangono la sua scomparsa, vanno le più sincere e sentite condoglianze da parte mia, dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Sassuolo'.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>