Il nuovo Prefetto si presenta: 'Affronterò Modena con umiltà e coraggio'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

Il nuovo Prefetto si presenta: 'Affronterò Modena con umiltà e coraggio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fabrizia Triolo si presenta: 'Mia esperienza soprattutto nel nord-ovest, non conosco l'Emilia-Romagna, ma non sono un prefetto da palazzo e ascolterò il territorio. Nei primi giorni mi sono resa conto del problema sicurezza e immigrazione molto sentito. Da cittadina ho avuto qualche difficoltà con il sistema di raccolta rifiuti'. La scelta del predecessore di diventare assessore? 'Esperienza inedita, ma di Alessandra Camporota ho sempre avuto grande stima'. Martedì Triolo presiederà la prima riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica


Il nuovo Prefetto si presenta: 'Affronterò Modena con umiltà e coraggio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La destinazione alla sede di Modena è arrivata all'improvviso, come spesso accade nel nostro mestiere. Sapevo, da prefetto di Cuneo, che dopo quasi 4 anni si stava avvicinando per me una nuova destinazione, che appunto è arrivata. Non credo che sia collegata alla sede lasciata vacante dopo la messa a disposizione del prefetto Camporota. Modena? Sede importante a livello nazionale. In una settimana, ho fatto il trasloco ed eccomi qua. Non ho figli ma ho un marito che anche quando non eravamo sposati mi ha sempre appoggiato nella mia carriera e nei miei spostamenti. Anche improvvisi e veloci, come questo'.
L'incontro con Fabrizia Triolo, nuovo Prefetto di Modena arrivata a coprire l'incarico lasciato vacante in anticipo rispetto della scadenza naturale, dal prefetto Camporota, (messa disposizione del Ministero, dopo l'accettazione della proposta, da parte del sindaco Massimo Mezzetti, di entrare in giunta), si trasforma, per sua stessa dichiarazione, in una sorta di 'coming-out', di messa a nudo. Sia del suo essere Prefetto che nuova cittadina modenese con residenza in città. 'Non vivo nel palazzo prefettizio, ma in un appartamento bellissimo messo a disposizione del prefetto. Per la raccolta differenziata ero abituata ai bidoncini nei cortili interni. Qui mi devo ricordare il giorno e l'ora in cui portare il sacchetto guardando il calendario e ho rischiato di sbagliarmi' - afferma sorridendo.
Fabrizia Triolo dichiara invece di 'dovere molto ai prefetti con cui ho lavorato in grandi centri, come Genova esperienza che in qualche modo mi hanno forgiato'. Lei, a Genova, è stata anche vice prefetto e Dirigente dell'area 'Ordine e sicurezza Pubblica'. Un'area che risulta particolarmente pregnante a Modena. 'Ho avuto modo di rendermi conto in questi giorni che quello della sicurezza e dell'immigrazione legata ai minori stranieri non accompagnati rappresenta un tema sentito, che genera disagio tra i cittadini, e sul quale credo si possa fare tanto. Chiaramente in una logica di rete'.

Il nuovo prefetto, forte di una esperienza vissuta soprattutto nel nord ovest, Piemonte, Lombardia e Liguria, ha iniziato a vivere nelle prefetture dopo la laurea in giurisprudenza. Una vocazione, la sua, trasformata in carriera. Ammette di non conoscere l'Emilia-Romagna ma con altrettanta franchezza fa capire di avere le idee chiare su come muoversi. 'Del resto il lavoro e le funzioni del prefetto sono definite e sono da applicare nei diversi contesti. Vorrei dire che non sono un prefetto da palazzo, mi confronterò, conoscerò e ascolterò il territorio. Potrei sintetizzare la mia azione retta da due elementi: umiltà e coraggio. Umiltà intesa come capacità di stare accanto alle persone e ai problemi. L'esperienza del Covid in cui eravamo uniti dalla paura ci ha insegnato tanto.
Il coraggio è inteso come la capacità di affrontare il peso della responsabilità che sono chiamata ad assumere con grande impegno. Mi impegnerò al massimo per fare rete con atre persone portatrici di responsabilità pubbliche'.
E su questo fronte un primo momento ufficiale sarà la prima riunione, per lei, del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto istituzionalmente dal prefetto e che vede intorno allo stesso tavolo i massimi rappresentanti delle forze dell'ordine statali e locali oltre al sindaco del comune capoluogo. Appuntamento il prossimo martedì.

Capitolo Camporota. Rispondendo ad una nostra domanda afferma che la fine anticipata dell'incarico del prefetto Camporota non abbia inciso sulla scelta di inviarla a Modena. 'Una sede difficilmente può rimanere vacante per lungo tempo. Il passaggio è stato fisiologico. Nel merito della sua scelta di diventare assessore, la ritengo una esperienza inedita ma che rispetto. Ho conosciuto Alessandra Camporota nei primi anni di accesso alla carriera, poi ci siamo perse, ma c'è sempre stato un rapporto di grande stima. Nei suoi confronti da parte mia per la grande limpidezza intellettuale che credo saprà mettere al meglio al servizio della città'.

Gianni Galeotti

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Delegazione PD in visita al carcere: 'Situazione ormai al collasso'
Modena. I parlamentari Vaccari, Guerra e Rando insieme al vicesindaco Maletti hanno ..
14 Gennaio 2025 - 00:19
'Femminicidio, la sentenza della Corte d'Assise merita riflessione'
Il deputato Dondi (Fdi): 'Non è accettabile che atti di tale gravità possano essere in ..
13 Gennaio 2025 - 19:23
Ricostruzione post alluvione, Curcio a Bologna: 'Avremo base qui'
Incontro e conferenza stampa del nuovo commissario con il presidente della Regione De ..
13 Gennaio 2025 - 16:40
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58