Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

In ricordo di Giovanni Ricci

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Da un anno circa è scomparso il professor Giovanni Ricci, docente al liceo, consigliere comunale e provinciale, capogruppo socialista


In ricordo di Giovanni Ricci
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Scrivo dal mondo liquido per testimoniare che esiste ancora uno spazio fondamentale per una solidità ideale a cui i cittadini possono ancorarsi senza paura. di perdere la bussola.
Giovedi 28 scorso, ultimo giorno di febbraio, al teatro Cantelli di Vignola si sono ritrovati oltre cento cittadini per ricordare uno di loro. C'erano proprio tutti di varie estrazioni sociali e politiche insieme alla moglie e al figlio e al nipote. Da un anno circa è scomparso il professor Giovanni Ricci, docente al liceo, consigliere comunale e provinciale, capogruppo socialista e protagonista della lista civica Vignola Cambia.
Giovannino per gli amici e per i cittadini era un incontaminato socialista sempre dalla parte dei giovani, di ogni bisognoso e teorizzatore e praticante del dialogo della fedeltà laica del rispetto del dialogo e del rispetto.


Il già sindaco Galli in una magnifica rievocazione partendo dai dissensi e dalla fraternità  ha ben individuato il carattere, la profondità del pensiero e il sacrale rispetto del lavoro politico di chi è chiamato a gestire la cosa pubblica, così come con emozione profonda Smeraldi ha descritto l'anima del socialista che si impegna per la lista civica mai anteponendo se stesso o il suo credo all' interesse generale e alla sintesi per il bene comune.

Giovanni non ha mai chiesto per se stesso men che meno per un suo famigliare. Il giovane professore già suo allievo ne ha descritto l'azione di docente che non nascondeva le sue idee ma che rispettava dialogava e dimostrava concretamente come pensiero e azione debbono combaciare. L'anima non si vende nè si nasconde ma serve a catalizzare il pensiero e a chiedere l'impegno al lavoro e al rispetto non a nascondersi o a sfuggire al confronto e alla responsabilità.

Nato nella idea socialista e come ha detto la moglie Luciana ha voluto il suo garofano rosso sul petto nella bara. Non c'è pretesa di imporre ma nemmeno infingimento, esempi di vita che servono a far rifiorire un amore alla politica vera prima delle lotte di potere. Non siamo al medioevo ma nella società in cui val la pena non fermarsi alla evidenza quotidiana ma riamate la storia dalla quale emergono idealià non eliminabili con le campagne social.
Ma la scienza è studio e per chi vuole c'è spazio per sapere conoscere e non cancellare. Ieri eravamo e oggi siamo,p iccolo movimento non cancellabile dalla storia. Ciao, Giovanni Ricci da Vignola e amante dell'appennino.

Paolo Cristoni


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Vignola, il Ciclo di Bethe e le Piccole Morti
La Provincia
28 Febbraio 2024 - 17:18
Vignola, sabato 10 febbraio concerto dell'ensemble Ottodix
Che Cultura
06 Febbraio 2024 - 18:04

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Geolocalizza il cellulare rubato: lo ..
Ora lo smartphone è tornato in possesso del legittimo proprietario
13 Marzo 2024 - 12:45
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24