Nei giorni scorsi la giunta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, ha approvato la delibera con lo schema di Accordo per l'ampliamento del centro commerciale “I Portali” a Modena. L'Accordo potrà essere approvato una volta terminata l’istruttoria del progetto che verrà proposto da Eurocommercial Properties srl e verificata la sua fattibilità per poi, a quel punto, avviare le procedure per la variante urbanistica.
Nella stessa seduta, la giunta ha approvato anche il documento preliminare per la variante al Psc del comparto ex Consorzio agrario-Esselunga che nelle prossime settimane, come annunciato in occasione dell’approvazione dell’Accordo, verrà discussa in Consiglio comunale. Il provvedimento comprende anche la Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale, la cosiddetta Valsat.
L’investimento previsto è di circa cento milioni di euro e prevede un aumento di 20 mila metri quadri della superficie utile con 15 mila quadri di superficie di vendita.
La riqualificazione del centro commerciale, invece, prevede la realizzazione di una galleria circolare (oggi è a U con 49 negozi e 595 lavoratori) e l’inserimento di nuove attività di servizio alla persona. Sul lato che si affaccia sulla piazza di fronte al Palapanini (sarà tutta pedonale e con una fontana al centro) si prevede la struttura della Corte del Gusto per la ristorazione che sarà possibile frequentare con orari e accessi indipendenti dalla galleria commerciale.