Articoli Società

Le carceri dell'Emilia-Romagna 'scoppiano': a Modena sovraffollamento al 153%

Le carceri dell'Emilia-Romagna 'scoppiano': a Modena sovraffollamento al 153%

L'ultimo rapporto Antigone ha analizzato 10 istituti penitenziari della Regione e ha evidenziato un tasso medio del 128%, più alto di quello nazionale. Aumentano i suicidi. Pd all'attacco del governo: 'Totalmente disinteressato'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Il sovraffollamento delle carceri in Emilia Romagna raggiunge livelli critici, con un tasso medio del 128%, ben al di sopra della media nazionale del 120,5%. La situazione è particolarmente grave a Modena, dove l'indice di affollamento tocca il 153%, ce segue quello di Bologna (171%) e Ferrara (162%).
Questi dati emergono dal dossier dell'associazione Antigone, che fotografa lo stato attuale dei dieci istituti penitenziari per adulti della regione e dell'istituto minorile di Bologna.
L'incremento della popolazione carceraria del 7% nel 2024, ha fatto passare il numero assoluto di detenuti da 3.572 a 3.820, aggravando una situazione già critica. Oltre al sovraffollamento, il dossier evidenzia problemi strutturali, carenza di personale e attività, e un aumento delle chiusure delle sezioni, che contribuiscono a peggiorare le condizioni di vita dei detenuti. A ciò si aggiunge il drammatico dato sulle morti in carcere: nel 2024 si sono registrati 9 suicidi, mentre nei primi due mesi del 2025 i decessi sono già 8.
Un ulteriore elemento di preoccupazione riguarda il trasferimento di giovani adulti dall'istituto minorile di Bologna al carcere per adulti, una misura che rischia di compromettere il percorso di reinserimento sociale di questi giovani.

In questo contesto, il Partito Democratico, attraverso il parlamentare Stefano Vaccari e la deputata Maria Cecilia Guerra, ha denunciato il totale disinteresse del Governo e della maggioranza. 'Abbiamo chiesto una seduta straordinaria per affrontare l'emergenza carceraria, ma la risposta è stata il vuoto sui banchi della maggioranza e il silenzio in aula,' dichiarano Vaccari e Guerra. 'A Modena, solo negli ultimi mesi, si sono verificati quattro suicidi, senza contare i tentativi e gli incidenti. L'assenza e il disinteresse del Governo sono vergognosi.'
Il Partito Democratico sottolinea la necessità di interventi urgenti per affrontare il sovraffollamento, migliorare le condizioni strutturali e garantire il rispetto della dignità umana nelle carceri italiane.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati