Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Mia mamma è morta di tumore a 58 anni'. Ma per Ausl è stato il Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una storia della quale è giusto dare conto. Davanti alla quale la nostra redazione, pur limitandosi a riportare i dati Ausl, si scusa


'Mia mamma è morta di tumore a 58 anni'. Ma per Ausl è stato il Covid
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una settimana fa nel bollettino che quotidianamente La Pressa riporta in base ai dati ufficiali che l'Ausl di Modena invia alle redazioni, abbiamo dato conto di un decesso per Covid di una donna di 58 anni di Montese (qui l'articolo).
Ieri sera la figlia della signora ha contattato la nostra redazione per smentire il fatto.
'Mia mamma - spiega la giovane - soffriva da un anno e mezzo di una forma tumorale, un leiomiosarcoma. Per un anno e mezzo ha lottato con tutta se stessa, sottoponendosi a interventi chiurgici e cicli chemioterapici. Purtroppo tutto questo non è servito e la malattia è avanzata fino a una perforazione intestinale a causa della quale è stata ricoverata ed è deceduta'.
Ma allora perchè l'Ausl ha inserito questo caso tra i decessi per coronavirus? La spiegazione della figlia lascia allibiti, così come il caso dello scorso settembre del 36enne vittima di incidente ma il cui decesso venne classificato come Covid.


'Mia mamma due mesi fa, il 16 novembre, è stata ricoverata in ospedale per una setticemia acuta dovuta alla chemioterapia - spiega la giovane -. In quella circostanza ha contratto il Covid: è stata dimessa il 23 novembre, i primi sintomi sono comparsi a casa tre giorni dopo e già la prima metà di dicembre non aveva più alcun sintomo. Il 20 dicembre abbiamo eseguito il tampone molecolare e risultava negativa. Il 21 dicembre, trasportata d'urgenza in pronto soccorso sempre per complicanze legate al tumore, ha fatto l'antigenico ed è risultato positivo, ma i medici hanno chiarito subito che si trattava di una positività assolutamente non indice della malattia. A conferma di questo nell'ultimo ricovero, il 26 dicembre mia mamma è stata ospitata in un reparto non Covid con assistenza h24, poichè la positività come hanno appunto spiegato i medici, non era indice di infezione, e noi potevamo farle visita.

Qui è deceduta dopo una lunga sofferenza e una coraggiosa battaglia, seguita con umanità dai sanitari ospedalieri che ringrazio. Il Covid non c'entra assolutamente nulla'.
Una storia della quale è giusto dare conto. Davanti alla quale la nostra redazione, pur limitandosi a riportare i dati Ausl, si scusa. Una storia che, lo diciamo onestamente, ci interroga anche sulla attendibilità del bollettino che quotidianamente pubblichiamo per dovere di cronaca sulla base dei dati che la Azienda sanitaria fornisce.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24