Modena, a Navicello il ricordo della strage nazifascista di 80 anni fa
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, a Navicello il ricordo della strage nazifascista di 80 anni fa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un partecipato corteo lungo l'argine e fino alla croce che indica il punto dove il 9 marzo 1945 vennero fucilati 10 partigiani


Modena, a Navicello il ricordo della strage nazifascista di 80 anni fa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un partecipato corteo lungo l'argine e fino alla croce che indica il punto dove, il 9 marzo 1945, avvenne la strage nazifascista di Navicello con la fucilazione di 10 partigiani. E gli interventi al monumento che riporta i nomi delle vittime da parte del sindaco di Nonantola Tiziana Baccolini, di Carlotta Fioralba, presidente del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi dell'Istituto comprensivo “Fratelli Cervi” di Nonantola e di Alves Monari del direttivo Anpi provinciale di Modena.
'Ricordiamo chi non si volle piegare all' oppressore, alla guerra, alle violenze e alla cancellazione dei diritti - ha detto il sindaco di Nonantola Tiziana Baccolini - Sono persone che hanno ascoltato la loro coscienza per costruire un futuro migliore. Per questo i momenti dell'80° anniversario della Liberazione non dovranno essere solo un omaggio ma un impegno per portare avanti questa idea di futuro'.

'Noi ragazzi del 2025 vogliamo rendere loro onore facendo conoscere la loro storia' ha detto la giovane presidente del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi dell'Istituto comprensivo “Fratelli Cervi” di Nonantola. Alves Monari del direttivo Anpi si è soffermata sulle guerre e sul difficile contesto internazionale attuale e ha messo al centro del suo discorso il valore della pace esprimendo le sue preoccupazioni per l'annunciato piano di riarmo dell'Unione Europea.
Alla manifestazione, organizzata nella mattinata di domenica 9 marzo dai Comuni di Modena, Bomporto e Nonantola insieme ai Comitati comunali permanenti per la memoria e le celebrazioni hanno partecipato anche l'assessore del Comune di Modena Federica Venturelli (che ha sostituito il sindaco Massimo Mezzetti, assente per motivi familiari), il sindaco di Bomporto Tania Meschiari, il presidente del Consiglio comunale di Modena Antonio Carpentieri e l'assessore Vittorio Ferraresi, e rappresentanti di tutti i Comuni dell'Unione del Sorbara. Presenti anche il viceprefetto vicario Patrizia Vicari, il procuratore della Repubblica Luca Masini, il Comandante provinciale dei Carabinieri Lorenzo Ceccarelli, e altre autorità civili e militari, il parlamentare Stefano Vaccari e i consiglieri regionali Gian Carlo Muzzarelli e Luca Sabattini.
Uno tra i primi appuntamenti dell'80° anniversario della Liberazione ricorda la rappresaglia per la scomparsa di due soldati tedeschi nella fase finale della guerra. Il comando tedesco, con la collaborazione della Brigata nera di Nonantola, organizzò prima un esteso rastrellamento e mise poi in atto la vendetta. Furono uccisi Quinto Bozzali, Agostino Ferriani, Ivaldo Garuti, i fratelli Pietro e Valentino Gasparini, Renzo Grenzi, Huber Panza, Fabio Pellacani, Eugenio Tavoni, e Angelo Zambelli. Il monumento di Navicello ricorda anche il sacrificio di un altro partigiano, Ivaldo Vaccari, medaglia di bronzo al valor militare, che venne fucilato il 27 marzo del 1945 dopo aver sopportato per giorni le torture dei nazisti senza rivelare l’identità dei compagni della Brigata Walter Tabacchi in cui militava.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

MAMMUT MODENA

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
La famiglia della vittima: 'Piena solidarietà alla sindaca di Formigine'
'Non riteniamo corretto colpevolizzare o screditare un’intera comunità per il gesto ..
17 Aprile 2025 - 19:22
In 1200 in attesa della 'casa popolare': il Comune continua a puntare sull'Edilizia Sociale
Dei circa 500 nuovi alloggi che si andranno ad aggiungere ai 2.675 totali, 200 sono ..
17 Aprile 2025 - 15:36
Unimore, nuovo rettore: ecco il bando. In pole Rita Cucchiara
Insieme a lei corrono Tommaso Fabbri, Alessandro Capra e Giovanna Galli
17 Aprile 2025 - 12:29
Bus Urbani: si ripristinano gradualmente le corse tagliate
Il piano Amo precede il potenziamento e la regolarizzazione delle linee 1 e 7, le più ..
16 Aprile 2025 - 19:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24