Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena e provincia: cosa fare a Ferragosto

La Pressa
Logo LaPressa.it

La partecipazione a diversi degli eventi in calendario e subordinata al possesso del green pass


Modena e provincia: cosa fare a Ferragosto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

MODENA: la Ghirlandina si potrà visitare sabato 14 e domenica 15 agosto, su prenotazione e muniti di Green pass, in turni da 14 persone al massimo, con ingressi ogni 45 minuti dalle 9.45 alle 18. La prenotazione dei posti e dell’orario si può effettuare attraverso il sito di visitmodena (www.visitmodena.it ) pagando il solo ingresso alla torre (intero 3 euro, ridotto 2, bambini fino a 5 anni gratis). Nell’ambito del sito Unesco, oltre al Duomo, sono visitabili anche le sale storiche (sabato 14 dalle 13 alle 15; domenica 15 nel pomeriggio, solo per gruppi) e l’acetaia del Palazzo comunale (sia sabato che domenica, visita guidata alle 10.30 – 11.30 – 15.30 – 16.30).

In piazza Mazzini è aperto anche il Nuovo Diurno, che nell’ultima settimana è stato visitato da un’ottantina di persone: gli spazi recuperati e rinnovati dell’Albergo diurno costruito nel 1933 sono aperti dalle 9.

30 alle 19 (con ingressi alle 9.45 - 11 - 12.45 - 14.15 - 15.15 - 16.45 - 18.15); la visita, gratuita per un massimo di 14 persone per turno, è su prenotazione sempre sul sito di visitmodena.

Da venerdì 13 agosto riprendono le visite guidate al Museo civico di Modena, sempre aperto dal venerdì alla domenica, dalle 18 alle 23, a ingresso libero.

A Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, è aperta anche la Galleria estense, sabato 14 dalle 8.30 alle 19.30 e domenica 15 agosto dalle 10 alle 18.

Aperte al pubblico anche le mostre fotografiche di Fmav: a palazzo Santa Margherita si può visitare “Did you have a nice day?”, la personale di Marco Scozzaro, artista modenese residente a New York; alla Palazzina dei Giardini è in corso, invece, la mostra dedicata a Luca Maria Patella, grande protagonista e innovatore della scena artistica italiana.

Entrambe le mostre sono aperte nel fine settimana, dalle 16 alle 21, a ingresso libero. Per informazioni biglietteria@fmav.org

Nel fine settimana di Ferragosto rimane aperto anche il Mef Museo Enzo Ferrari, dalle 9 alle 19.30 con ingresso su prenotazione a pagamento (www.ferrari.com/it-IT/museums).

La Casa Museo di Luciano Pavarotti è aperta con biglietto su prenotazione (tel. 059.460778 o info@casamuseolucianopavarotti.it) sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 18.

Alla Piscina Pergolesi alle 11,30 e alle 15,30 lezione gratuita di acquagym. E' possibile su prenotazione degustare arrosticini alla griglia.

Mercato al Parco Novi Sad: quest’anno l’appuntamento della seconda domenica del mese organizzato dal Consorzio il Mercato coincide con il capodanno dell’estate. A pochi passi del centro storico, dalle 7 alle 14.30 con banchi alimentari e non alimentari

BASTIGLIA, Ferragosto con la cocomerata: si rinnova l’appuntamento con la cocomerata di Ferragosto a Bastiglia. Nel giorno del Patrono, che la comunità festeggia nella solennità dell’Assunzione di Maria, torna per il terzo anno di fila uno degli eventi più apprezzati e attesi. Domenica 15 agosto dalle 20 nell’area verde di piazza Repubblica sarà possibile gustare in compagnia una fresca fetta di cocomero, accompagnata da gnocco fritto e un buon bicchiere di vino.

FANANO: domenica 15 agosto alle ore 17, il Chiostro degli Scolopi (via Sabbatini) ospita il nuovo romanzo storico di Gabriele Sorrentino Mvtina, Giorni senza sole (Artestampa pp. 416, euro 18) terzo tassello del racconto della Mvtina romana.
Sempre a Fanano Vittorio Sgarbipresenterà il suo libro ‘Il punto di vista del cavallo. Caravaggio’ al Palaghiaccio (in via Don Eugenio Battistini 20) alle ore 20.

FIORANO MODENESE: A Spezzano sono previste diverse visite guidate gratuite a Castello e Museo della ceramica: sabato 14 agosto alle ore 16,00 e domenica 15 agosto alle ore 16.00, 17.00 e 18.00, con prenotazione su EventBrite (max 20 persone a gruppo) e obbligo di green pass.

Visita alla Riserva naturale delle Salse di Nirano è il luogo ideale per una passeggiata digestiva e anche per scoprire curiosità della natura e del passato contadino. Oltre ai sentieri sempre accessibili, alle aree picnic, ai prati e boschetti dove rilassarsi, cullati dal dolce gorgoglio delle Salse, domenica 15 agosto 2021 è possibile visitare anche il Centro Visite di Ca’ Tassi, con le sue collezioni naturalistiche e l'Ecomuseo di Ca' Rossa, con la collezione di attrezzature agricole di un tempo. La visita è gratuita, muniti di green pass, nel rispetto delle normative anticovid.
A Ferragosto c'è poi la Fiera di san Rocco e il tradizionale concerto di Ferragosto, omaggio a ‘Fellini e Rota.

MARANELLO: da venerdì 13 a domenica 15 agosto torna il tradizionale appuntamento con la Sagra dell'Assunta organizzata presso la Parrocchia San Biagio. Oltre alle celebrazioni religiose, il programma prevede tre giorni di iniziative ricreative con pesca di beneficenza e un punto ristoro con un delizioso menù, da gnocco e tigelle ai tortelloni alla grigliata. La prenotazione è obbligatoria, info sul sito del Comune di Maranello.

PALAGANO: la Festa dei Matti a Palagano (MO), evento organizzato della Contrada Aravecchia, si svolge il 14, 15 agosto 2021.

PIEVEPELAGO: si svolge a Ferragosto per tutta la giornata, il Mercato di Forte dei Marmi. A Roccapelago dalle ore 21:00 Concerto ad organo presso la Chiesa.

SERRAMAZZONI: la Pro Loco di Serramazzoni dal 13 al 22 agosto ha organizzato una mostra tributo intitolata 'Aspettando la Sfilata, ospite Nicholas Poggioli' per omaggiare lo stilista originario della frazione di Pompeano. Lo stilista sarà presente alla sfilata del 21 agosto, in piazza Tasso.

FANANO: Ferragosto con Vittorio Sgarbi a Fanano. Il noto critico d’arte presenterà il suo libro ‘Il punto di vista del cavallo. Caravaggio’ al Palaghiaccio (in via Don Eugenio Battistini 20) alle ore 20.
‘Il punto di vista del cavallo’ parla di Michelangelo Merisi da Caravaggio, il pittore che ha rivoluzionato l’arte e la pittura europea.

L’ingresso è gratuito e si accede con il green pass.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24