Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Modena, i doni di Natale nelle piazze con l'assessore Baracchi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sotto gli alberi addobbati gli elaborati realizzati nei servizi educativi del centro storico. Li hanno portati, con l'assessore Baracchi, educatrici e genitori


Modena, i doni di Natale nelle piazze con l'assessore Baracchi

Il plastico della scuola, un paesaggio natalizio con il trenino e tante decorazioni realizzate in fil di ferro o utilizzando rametti e foglie, materiali raccolti durante l’attività outdoor, di apprendimento all’aperto. Sono i simbolici doni che i bambini dei servizi educativi comunali del centro storico fanno alla città.

Oggi, insieme all’assessore all’Istruzione Grazia Baracchi, le educatrici del nido San Paolo, accompagnate ad alcuni genitori e dalla coordinatrice pedagogica Rossella Pignataro hanno posizionato i lavori realizzati dai bambini ai piedi della renna allestita vicino all’albero di Natale in piazza Roma. Già nei giorni scorsi le educatrici della scuola d’infanzia Cesare Costa avevano lasciato il plastico costruito dai piccoli della scuola sotto l’albero addobbato davanti al Municipio in piazza Grande, mentre nei prossimi giorni, terminati i laboratori, gli elaborati realizzati dai bambini che frequentano il Centro Momo saranno sistemati ai piedi dell’albero allestito in piazza Mazzini.

“Per settimane – spiega l’assessore Grazia Baracchi – i bambini guidati dalle educatrici hanno lavorato, raccolto i materiali naturali che servivano, progettato in gruppo le opere per poi assemblare il tutto. Ma quest’anno, in un momento in cui l’emergenza sanitaria costringe al distanziamento e all'isolamento, gli elaborati dei bambini dei servizi educativi escono dalle scuole e diventano un dono alla città che racconta la quotidianità all’interno dei servizi. I bambini, passeggiando per il centro con i genitori, potranno rivedere le installazioni e mantenere così il filo dell'esperienza vissuta con gli amici. Per i modenesi è un’occasione in più per ricordare che le scuole sono luoghi aperti in cui i bambini vivono relazioni ed occasioni formative significative”.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie: slitta di un ..
Dal Comune ok alla richiesta di deroga presentata dalla ditta appaltatrice. Da mesi il ..
31 Luglio 2022 - 10:04
Imparare l’inglese online: consigli..
La soluzione da remoto è molto flessibile per quanto riguarda l’aspetto organizzativo
31 Luglio 2022 - 08:47
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Giochi e nave pirata svaniti nel ..
Anche l'area verde comunale de Le Torri trascurata e simbolo di abbandono e degrado. La ..
30 Luglio 2022 - 17:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39