Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, il poliziotto con 31 anni di servizio che dice no al Green pass

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ad un certo punto della vita non deve essere sicuro, conveniente o popolare, deve essere giusto. Ecco, per me è giusto'


Modena, il poliziotto con 31 anni di servizio che dice no al Green pass
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Trentuno anni e mezzo di servizio, figlio di un militare in servizio per 40 anni nella Guardia di Finanza, una vita intera dedicata allo Stato e alla Polizia. Il modenese Enrico Orlandi dal 15 ottobre, data dell'entrata in vigore dell'obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro in Italia, ha detto no. Ha deciso di non scaricare il certificato verde e di subirne le conseguenze. Assistente capo coordinatore della Stradale di Modena, Orlandi da un mese si presenta ogni giorno sul luogo di lavoro e viene puntualmente mandato a casa per non essere in grado di esibire il Green Pass. Nelle ultime due settimane, per non disturbare, invia una mail ogni sera per comunicare il suo stato, perchè, come egli spiega, la sfida non è certo all'amministrazione locale o ai colleghi che non fanno altro che applicare la legge.


Ma in fondo quella di Enrico Orlandi non è neppure una sfida. Questo agente della Stradale non vuole mettere in difficoltà nessuno. La sua è una testimonianza di coerenza rispetto a convinzioni personali ad oggi totalmente legittime, poichè come sappiamo nel nostro Paese non vige alcun obbligo di sottoporsi al trattamento vaccinale contro il Covid. Esiste invece l'obbligo di presentare un certificato verde per lavorare e questo obbligo Orlandi preferisce non sottostare. 'Perché ad un certo punto della vita non deve essere sicuro, conveniente o popolare, deve essere giusto. Ecco, per me è giusto' - spiega Orlandi parafrasando Martin Luther King.



Un 'giusto' per inseguire il quale Orlandi sta rinunciando allo stipendio, ai contributi previdenziali e alla propria carriera. Una scelta tutt'altro che semplice, perchè la pensione, per lui che ha 52 anni, è lontana.

Ma i principi vengono prima di tutto. E nelle sue parole Orlandi non cita quasi mai i vaccini, perchè il tema è un altro. Il livello di discussione è un altro. 'Il 21 luglio 1990 mi sono arruolato e per me la divisa è fonte di orgoglio e lo sarà sempre - spiega Orlandi -. Essere stato allontanato dal lavoro per non avere il Green Pass è stato il giorno più triste della mia carriera, ma io ho giurato sulla Costituzione e dal 15 ottobre mi sono chiesto se questa realtà è in linea con i miei ideali di Giustizia e se è vero che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, io ho fatto la mia scelta'.
Una scelta che comporta una rinuncia enorme, che egli argomenta in modo pacato ma fermo e che non può che aprire interrogativi profondi.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24