Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' un corteo variopinto fatto di famiglie, anziani, ragazzi, bambini. Alcuni sono vaccinati, molti non lo sono. Libertà, libertà, libertà, scandiscono a tempo


  • Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme
  • Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme
  • Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme
  • Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme
  • Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme
  • Modena, nuovo corteo no Green Pass: vaccinati e non vaccinati insieme
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Vigilia di Ferragosto. Aria irrespirabile, strade deserte, temperatura reale di 37 gradi, percepita indefinibile. Eppure per le vie del centro di Modena sfilano centinaia di persone. E' un corteo variopinto fatto di famiglie, anziani, ragazzi, bambini. Alcuni sono vaccinati, molti non lo sono, tra la folla anche diversi disabili con la loro corozzina. Lo slogan è comune: no al Green Pass. No a una misura divisiva. 'Io sono appena guarita dal Covid - spiega una signora con i capelli bianchi raccolti e il viso che non perde la sua eleganza nonostante il caldo -. Avrei diritto al Green Pass, ma non lo voglio. Non voglio un documento che attesta un diritto alla libertà che ho già e che nessuno può togliermi. La libertà non è una concessione'.



Libertà, libertà, libertà, scandiscono a tempo i manifestanti, guardati a vista dalla polizia che apre e chiude il corteo. Poco prima, intorno alle 17.30 la folla si era riunita ai piedi della Ghirlandina dove alcuni degli organizzatori avevano promosso una protesta civile cercando di salire sulla Torre nonostante il non possesso del certificato verde e cercando a quel punto di farsi verbalizzare una sanzione dalle forze di polizia chiamate appositamente dai manifestanti stessi. Una sanzione che, nonostante le esplicite richieste, non veniva elevata.
Uno dei promotori, quello che parla dal megafono, ringrazia uno per uno i presenti e stringe loro la mano. Tanti si fermano e osservano il corteo e le parole d'ordine scandite dal megafono. Molti approvano e applaudono, alcuni si aggregano. Altri dissentono, due persone all'altezza di via San Carlo insultano i manifestanti. Cartelli colorati e magliette originali fanno da cornice al pomeriggio di caldo estremo. Tanti sventolano in alto, tra le mani, la Costituzione Italiana. Tutto si svolge con ordine davanti agli occhi delle forze dell'ordine.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

MAMMUT MODENA

Societa' - Articoli Recenti
Affitti brevi: regole più stringenti e i furbetti 'cambiano pelle'
Nuova analisi Federconsuatori-Sunia dopo l'introduzione del Codice Identificativo Nazionale ..
19 Marzo 2025 - 06:00
L'occupazione nell'era dell'AI: convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi
Il 19 e 20 marzo, a Modena, nella sede della fondazione dedicata al giuslavorista il ..
18 Marzo 2025 - 17:00
'Ordine giornalisti, si vota: alla professione servono nuove regole'
Parla il candidato Marco Amendola. Il paradosso della elezione è che non esiste un elenco ..
18 Marzo 2025 - 15:31
Così il Cavo Napoleonico ha ‘salvato’ dalle piene il bacino del Reno
Decisive le manovre preventive dei tecnici di Protezione civile, il ruolo fondamentale di ..
18 Marzo 2025 - 15:25
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24