Il test è stato fatto nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, nelle Basiliche di Assisi e presso l'infopoint del Vaticano: qui sono stati installati i primi totem per effettuare donazioni tramite carte di pagamento e applicazioni digitali, contribuendo a sostenere progetti sociali e attività ecclesiali. Ma presto altri li seguiranno: Banco Bpm, supporter del Giubileo 2025, e Numia promettono '100 totem in 100 chiese', con la partecipazione di alcune Diocesi e d'intesa con la Conferenza Episcopale Italiana (Cei). Dunque, per moltiplicare i sistemi dei pagamenti digitali nei luoghi di culto, 'facilitando le donazioni e sostenendo le attività sociali delle parrocchie e delle diocesi'.
L'iniziativa, avviata lo scorso novembre, prevede entro l'anno l'installazione di 100 totem dotati di Pos Numia-Banco Bpm nelle chiese italiane più frequentate da visitatori e fedeli: almeno 30 da nord a sud dell'Italia. In Emilia, ad esempio, è prevista l'installazione presso la Parrocchia dei santissimi martiri Nabore e Felice di Cognento a Modena.
Il sistema utilizza un pannello touchscreen multilingua e poche schermate per facilitare l'uso. La tecnologia, spiegano i promotori dell'iniziativa, 'mira a diffondere strumenti cashless per le donazioni volontarie, sensibilizzando i visitatori e i fedeli all'adozione di un sistema di donazione digitale. È una modalità di pagamento facile, veloce e sicura, che garantisce la riservatezza dei dati, poiché non richiede registrazioni o l'inserimento di informazioni personali'.
Offerte in Chiesa: ora arrivano i pagamenti digitali, anche a Cognento
L'iniziativa, avviata lo scorso novembre, prevede entro l'anno l'installazione di 100 totem dotati di Pos Numia-Banco Bpm nelle chiese italiane
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Sospesa perché non vaccinata Covid, per il giudice provvedimento illegittimo, Ausl costretta a risarcire
Articoli Recenti
Al Museo Ferrari a Maranello, la nuova Luce è in mostra 'a pezzi'
Parcheggi centri commerciali Coop al setaccio da carabinieri e Polizia locale
Modena, Katya Ranzato nuova Dirigente delle Professioni sanitarie
Sventato un furto su auto in un'area di servizio sull'A1: tre arresti della Polizia di Stato


