La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Processo Giovanardi: il Senato ridice no a uso intercettazione

Processo Giovanardi: il Senato ridice no a uso intercettazione

Il Senato ha votato questa mattina un nuovo conflitto di attribuzioni presso la Corte costituzionale


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

'Il Senato ha votato questa mattina un nuovo conflitto di attribuzioni presso la Corte costituzionale per l'utilizzo di videoregistrazioni carpitemi di nascosto nel 2014 nel mio ufficio di parlamentare, utilizzate nel 2017 per il mio rinvio a giudizio per direttissima, saltando la fase del giudice per l'udienza preliminare'. A darne notizia è lo stesso Carlo Giovanardi.
I'l Senato si era già espresso precedentemente a mio favore, rilevando che le mie erano opinioni espresse in aula, in commissione giustizia ed antimafia, in interpellanze ed interrogazioni, per denunciare i danni di interdittive antimafia totalmente infondate che colpivano imprenditori incensurati. In queste attività non ho mai ricevuto un centesimo da questi imprenditori, poi riammessi in white list, e non ho mai avuto rapporti di nessun tipo con i cutresi residenti tra Modena e Reggio Emilia - continua Giovanardi -. Dopo l'annullamento da parte della Corte costituzionale di quella delibera, è ripreso quest'anno il processo, utilizzando però quella intercettazione fraudolenta senza chiedere l'autorizzazione del Senato, obbligatoria come la stessa Corte costituzionale ha ribadito recentemente nei casi Esposito e Renzi. Continua così una battaglia di principio, condivisa dal Senato, in difesa delle prerogative parlamentari, perchè in un Paese democratico sono i rappresentanti del popolo a poter criticare le azioni dei prefetti, espressione dell'esecutivo, e non viceversa'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati