Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Scegliere la propria casa: vantaggi, svantaggi delle diverse soluzioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

La scelta della casa da acquistare non è mai semplice, e non potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta di uno step fondamentale della vita


Scegliere la propria casa: vantaggi, svantaggi delle diverse soluzioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La scelta della casa da acquistare non è mai semplice, e non potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta di uno step fondamentale della vita. Questo spiega le tante difficoltà e i dubbi che sorgono quando si tratta di capire quale tipo di abitazione scegliere, anche per una questione di budget disponibile.

Appartamento

L’appartamento è una delle prime opzioni da considerare, soprattutto perché si parla di una soluzione abitativa più economica rispetto a tante altre. Ci sono comunque sia vantaggi sia svantaggi, ed è il caso di passarli in rassegna, per capire se si tratta di un’opzione che può fare al caso nostro.
Per prima cosa, gli appartamenti sono piccoli e questo crea le condizioni migliori per facilitare la pulizia della casa, che richiederà meno tempo e meno fatica. In secondo luogo, molte persone prediligono soluzioni ridotte, perché sono più minimaliste e richiedono dunque una spesa minore anche per l’arredo.

Inoltre, le case di questo tipo sono molto accoglienti, e anche semplici da riscaldare.
Il primo svantaggio riguarda il rischio di creare molto caos, dato che il disordine spicca immediatamente. Altri contro sono la difficoltà nel gestire la presenza degli ospiti, per una questione di spazio, e il fatto che gli odori della cucina si diffondano in tutta la casa.

Villa

Agli opposti si trova la villa, il top per quanto concerne lo spazio a disposizione, meglio ancora se si ha la possibilità di contare sulla presenza di uno spazio esterno. Le ville sono ideali per chi ama avere spesso ospiti a casa, perché sono grandi e spaziose, e quindi rappresentano delle ottime soluzioni abitative per famiglie estese.
Di contro, sono più complicate da pulire e ovviamente hanno un prezzo più elevato, oltre ad essere spesso fuori mano e quindi lontane da scuole, uffici e servizi vari.

Ne deriva anche un pregio, ovvero l’elevato livello di privacy, perfetto per chi detesta avere dei vicini curiosi con i quali “condividere” le cose che accadono in casa, dato che spesso i muri non sono abbastanza spessi.
Tuttavia, le ville sono più soggette ai furti o ai danni vandalici, per questo è bene tutelarsi con una formula pensata appositamente per questo caso come l’assicurazione casa Helvetia MyHome, ad esempio, per una copertura della vostra proprietà a 360 gradi. Infine, altri punti a favore dell’acquisto di una villa sono l’assenza delle spese condominiali e la possibilità di trovare facilmente parcheggio.

Soluzioni ibride

Ci sono anche alcune soluzioni ibride come le villette a schiera, i loft, gli appartamenti con terrazzo o con giardinetto. Naturalmente ognuna di queste opzioni condivide alcuni pro e alcuni contro di entrambe le categorie: è per questo motivo che conviene sempre prendersi del tempo per ragionarci sopra, così da poter fare un confronto e capire quale soluzione va maggiormente incontro alle proprie necessità.
In realtà una soluzione che possa definirsi perfetta a priori non esiste. Per fare un esempio, alcuni pro potrebbero diventare dei contro in base al carattere di chi vivrà la casa, come nel caso degli spazi ampi, che non sono sempre apprezzati. In sintesi, è bene pesare in primo luogo a quali sono le proprie esigenze, per poi considerare quali soluzioni potrebbero essere più adatte.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24