La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Scuola infanzia Modena: un centro unico per le iscrizioni

Scuola infanzia Modena: un centro unico per le iscrizioni

Da mercoledì 8 gennaio si può presentare domanda. Il Comune scrive a 1.350 famiglie per informare sulle modalità di ammissione. Attivo il sito per gli open day


4 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Da mercoledì 8 gennaio si può presentare domanda. Il Comune ha scritto a 1.350 famiglie per informare sulle modalità di ammissione. Attivo il sito per gli open day
Sono 1.350 le famiglie residenti in città con bambini e bambine che compiono tre anni nel 2025, che stanno ricevendo in questi giorni le comunicazioni del Settore Servizi educativi del Comune per informare sulle modalità di ammissione alle scuole d’infanzia pubbliche e convenzionate per l’anno scolastico 2025/2026.
 

A dicembre la Giunta comunale, su proposta dall’assessore alle Politiche educative Federica Venturelli, ha approvato infatti l’accordo con gli Istituti Comprensivi e il relativo bando pubblico. Comune e istituzioni scolastiche statali concordano sul fatto che le scuole dell'infanzia debbono essere equilibrate nella composizione socio-economica-culturale al fine di favorire le pari opportunità educative a tutti i minori; nell’accordo viene richiamato anche il protocollo d’intesa con la Fism.
 

Punto qualificante dell’offerta Zerosei a Modena è appunto il centro unico di iscrizione che consente di accedere al sistema integrato formato dalle scuole comunali, della Fondazione Cresciamo, statali, appaltate, convenzionate e aderenti alla Federazione Italiana scuole materne.
In linea con le indicazioni delle Linee pedagogiche per il sistema integrato Zerosei, secondo cui i Comuni sono tenuti a coordinare la programmazione dell’offerta educativa sul proprio territorio e le fasi di definizione dei criteri, orientamento e gestione delle liste di attesa per evitare il rischio che possano rimanere esclusi bambini, il centro unico di iscrizioni permette alle famiglie un accesso facilitato alla scelta attingendo a tutto il sistema integrato dell’offerta formativa cittadina, composto da scuole comunali, statali, scuole della Fondazione Cresciamo, Fism e convenzionate, ottimizzando pertanto le opportunità.
 

Possono iscriversi al primo anno delle scuole dell’infanzia i bambini nati nel 2022; le domande si possono presentare esclusivamente on line tramite credenziali Spid, Cie o Cns (sul sito www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione) da mercoledì 8 gennaio e fino alle ore 20 di venerdì 31 gennaio, sulla base delle indicazioni della circolare ministeriale.
Nel frattempo, alle famiglie interessate sono state fornite le informazioni utili alla scelta della scuola e per l’iscrizione. Anche quest’anno sarà possibile visitare le strutture e conoscerne l’offerta educativa attraverso numerosi open day in programma dall’8 al 29 gennaio; inoltre, per ogni scuola saranno indicate ulteriori modalità di accesso e di visita. Per iscriversi alle visite, è attivo il sito internet all’indirizzo dedicato (https://openzerosei.comune.modena.it/) dove sono presenti le schede fotografiche di tutte le scuole.
 

Per ulteriori informazioni si può telefonare all'Ufficio Ammissioni del Comune il lunedì e giovedì dalle
8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il mercoledì dalle ore 8.30 alle 13 (tel. 059/2032771-2032775) o inviare una email (scuole.infanzia@comune.modena.it).
 

Informazioni utili sul funzionamento delle scuole e le modalità di iscrizione
 

Le scuole funzionano solitamente dalle 8 alle 16, con ingresso anticipato alle 7.30 e possibilità di prolungamento fino alle 18. Le domande di iscrizione si presentano online tramite credenziali Spid, Cie o Cns sul sito del Comune di Modena dalle 8 di mercoledì 8 gennaio alle 20 di venerdì 31 gennaio 2025.
Nel territorio comunale ci sono punti con postazioni internet e assistenza per ottenere le credenziali e presentare la domanda. Per dettagli su accesso, giorni e orari, consultare le pagine internet dei Servizi educativi.
 

I genitori possono indicare fino a sei scuole in ordine di preferenza. Ogni scuola elaborerà una graduatoria basata sui punteggi assegnati. I criteri includono situazione familiare, lavorativa e affidabilità dei nonni. Le domande di trasferimento concorrono ai posti disponibili al pari delle nuove domande. La graduatoria dei bambini ammessi sarà pubblicata entro aprile sul sito del Comune, accessibile con credenziali Spid, Cie o Cns del genitore.
 

Per informazioni, contattare l'Ufficio Ammissioni Scuole dell'Infanzia il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18,
e il mercoledì dalle 8.30 alle 13 (tel. 059/2032771-2032775) o scrivere a scuole.infanzia@comune.modena.it.
 

Le domande per le prime classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado si presentano online sulla piattaforma unica del Ministero dall'8 al 31 gennaio 2025. I genitori sono stati informati su modalità e tempistiche tramite lettera e sul sito dell’Amministrazione comunale, dove si può visualizzare l’Istituto comprensivo di assegnazione inserendo l'indirizzo. È possibile indicare fino a due preferenze aggiuntive nel caso in cui la scuola scelta non abbia disponibilità di posti.
 

La Piattaforma Unica notifica in tempo reale le variazioni di stato della domanda via email e tramite l’app Io, permettendo di seguirne il percorso. Sul portale “Scuola in Chiaro” si possono reperire informazioni dettagliate sugli Istituti e i codici da inserire nella domanda.
 

In città ci sono sportelli con postazioni internet e assistenza per l'iscrizione online; per modalità di accesso e orari consultare le pagine internet dei Servizi educativi. È possibile scaricare il calendario degli open day delle primarie, a partire da giovedì 9 gennaio, dalle stesse pagine web.
 

 

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati