Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sicurezza Cittanova, prime risposte dal Comune: telecamere in arrivo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Delegazione di cittadini ricevuta in Municipio dopo la raccolta firme per chiedere l'installazione degli occhi elettronici


Sicurezza Cittanova, prime risposte dal Comune: telecamere in arrivo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Due telecamere di videosorveglianza da installare in corrispondenza del centro sportivo e nel varco di accesso stradale sulla via Emilia, e l'impegno, entro la fine dell'anno, ad organizzare una assemblea pubblica per discutere sui temi della sicurezza in questi mesi sollevati dai residenti, con una petizione depositata in Comune. Sono queste le prime risposte arrivate dall'amministrazione nel corso di un incontro avuto martedì in Municipio tra il Sindaco ed una delegazione dei residenti.

Da mesi, nella località del quartiere 4, i problemi della sicurezza, già denunciati negli anni, erano aumentati. Legati soprattutto ai furti. Soprattutto in appartamento. Qui molte case sono indipendenti, circondate da aree verdi incolte o abbandonate, e divise dal resto della città dalla via Emilia che per la frazione più che un collegamento costituisce una barriera.

Problemi per i residenti incrementati non solo dalla distanza dal centro, che rende più radi se non rari i passaggi delle pattuglie delle forze dell'ordine, ma anche dalla totale assenza di telecamere di videosorveglianza. Assenza denunciata da anni che aveva portato i cittadini ad organizzarsi anche con un controllo fai da te con cani e vedette, durante le vacanze.

L'assenza di telecamere - affermano - renderebbe ancora oggi più facile l'opera dei malintenzionati arrivati anche a rubare, oltre che negli appartamenti, anche sulle auto in sosta. In alcuni casi interi treni di ruote, come documentato dagli stessi residenti. Da qui, la scorsa estate, anche la raccolta firme per chiedere nuovamente al Comune l'installazione degli occhi elettronici richiesti e attesi da anni, insieme alla richiesta di incontro con il Sindaco; incontro che è stato concesso martedì e nel quale è stata confermata l'installazione graduale di un rete di videocamere.

Completato nei giorni scorsi il progetto preliminare, è in programma nei prossimi il sopralluogo del Comune ed Hera Hera per verificare le disponibilità dei punti per la connessione digitale con la rete cittadina. Nel frattempo - specifica il Comune - è in corso il potenziamento della connettività della scuola. Comunicato nel corso dell'incontro anche il posizionamento delle prime due telecamere: in corrispondenza del centro sportivo e nell'area della via Emilia, anche se sui tempi, viene specificato, non è ancora possibile fare previsioni.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24