Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Stazione Piccola, la tabaccheria strozzata dal cantiere infinito

La Pressa
Logo LaPressa.it

I lavori avviati per il miglioramento sismico della Stazione avrebbero dovuto terminare il 5 giugno del 2017. Ma il cantiere è ancora l?


Stazione Piccola, la tabaccheria strozzata dal cantiere infinito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In un'altra città le risorse commerciali verrebbero tutelate e aiutate. Non è così per la Tabaccheria/biglietteria di Giannelli di Piazza Manzoni, una volta interna alla Stazione Piccola dei treni forzatamente spostata in uno stabile interno l’area ferroviaria a causa dei lavori iniziati nel 2016. I conduttori oggi dell’esercizio commerciale e di rivendita di biglietti per i treni, lamentano una perdita del 70% dei clienti per la mancata visibilità del negozio, la difficoltà ad essere raggiunti attraverso il cantiere ancora allestito e un percorso obbligato dove passa una sola persona alla volta. Attorno a  loro degrado e sporcizia e la mancata promessa di aprire un varco diretto dalla piazza per garantire loro la continuità dell’esercizio oltre alla visibilità e all’accessibilità trattandosi di suolo pubblico. La sistemazione per l’accesso doveva essere fatta entro l’anno scorso.

I lavori avviati per il miglioramento sismico della Stazione avrebbero dovuto terminare il 5 giugno del 2017; ad oggi il cantiere non ancora smantellato, prosegue con la risistemazione delle pavimentazioni esterne e dell’illuminazione. L’appalto per le opere strutturali di Stazione e officina stimate in 1.183.604,33 euro furono aggiudicate da Fer, partecipata della Regione Emilia Romagna alla Tecnores srl di Napoli per un valore di 747.931 euro, con un ribasso del 38,47%.

Montati e rismontati i ponteggi per la sistemazione della facciata e la riparazione dei cornicioni, il cantiere si è spostato sulle parti interne ed esterne i binari.

Nel 2017 la FER srl pubblica un avvisto per la raccolta di manifestazioni di interesse al riuso, valorizzazione, rigenerazione della Stazione, in concessione a privati a titolo oneroso con canone concessorio di 100.

000 euro e per la durata non superiore alla durata della concessione rilasciata dalla Regione Emilia Romagna a FER srl, anche con l’introduzione di nuove destinazioni finalizzate allo svolgimento di attività economiche, culturali e ludiche.  Canone da compensarsi agli interventi di valorizzazione immobiliare. Il Bando  venne aggiudicato dalla Agidi srl, società di promozione spettacoli di Paolo Guerra rientrante nello Sblocca Modena in deroga ed entro le 9 strutture avviate dal Settore pianificazione territoriale del Comune, per lo più punti di vendita (del. G.C. n34/2017). I lavori della società prevedono la riqualificazione dei locali interni con l’apertura di bar, pasticceria, un pub, una palestra, e sull’area est esterna un cinema all’aperto con aree a parcheggio. Ad oggi i lavori  della Agidi risultano fermi.

Patrizia Pezzuoli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24