Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Strage nelle cra modenesi: morti triplicati rispetto a prima ondata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mvp: 'Poich? gli ospiti delle Cra cittadine sono circa mille, in meno di tre mesi un anziano su 10 è stato ucciso dal virus'


'Strage nelle cra modenesi: morti triplicati rispetto a prima ondata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nella prima ondata del virus morirono nelle Case Albergo cittadine 34 anziani. Un dato shoccante che poteva essere attribuito alla sorpresa per un virus sconosciuto. Ma nella seconda ondata autunnale i morti sono addirittura triplicati: 100 decessi. Questo nonostante si conoscesse il pericolo, nonostante fosse stato proposto il potenziamento delle difese delle CRA a cominciare da un aumento dei medici, degli infermieri, degli operatori, dei presidi sanitari, dei tamponi. Tutto questo è potuto accadere nonostante si conoscesse il virus, nonostante le mille rassicurazioni'. Così Modena Volta Pagina sui dati ufficializzati ieri (qui l'articolo) dal sindaco Muzzarelli.
'A nulla è valso nemmeno il decalogo per difendere i nostri nonni che Modena Volta Pagina aveva elaborato con un gruppo di esperti. Tutto inutile. Eppure si sapeva che numerosi infermieri ed operatori esperti che lavoravano nelle CRA erano stati dirottati negli ospedali, sguarnendo le strutture.

A fronteggiare l’ondata autunnale è rimasto solo l’incredibile impegno del personale residuo con pochi rincalzi, operatori che ora stanno pagando personalmente con stress e numerosi contagi. E così è accaduto l’irreparabile: 100 morti. Amareggia sapere che, in un incontro di ottobre, i coordinatori delle stesse CRA avessero spiegato all’assessore i problemi e le debolezze delle strutture ma non siano seguiti interventi significativi. Poiché gli ospiti delle CRA cittadine sono circa mille, in meno di tre mesi un anziano su 10 è stato ucciso dal virus, una decimazione. Amareggia inoltre che lo stesso sindaco Muzzarelli, poco più di una settimana fa, abbia affermato “…tutto è sotto controllo”. Solo ora lo stesso sindaco ha annunciato che chiederà alla Protezione Civile l’impiego 17 infermieri, quando analoga proposta di potenziamento gli era stata avanzata l’estate scorsa. Nessun ulteriore commento i numeri parlano da soli'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24