Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Terza dose, si partirà dai soggetti vulnerabili

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'indicazione emersa dall'incontro di oggi con il Direttore Generale Ausl Brambilla: 'Positivi in aumento ma soprattutto nella fascia dai 19 ai 24 anni'


Terza dose, si partirà dai soggetti vulnerabili
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La narrazione ufficiale ha smesso di identificare, come succedeva fino a qualche settimana fa, la causa dell'aumento dei soggetti covid positivi nella fascia dei giovani con la maggiore occasione di incontro di socialità e di assembramento nei mesi estivi, ma nel fatto che si tratta di fasce di età dove è minore il numero di vaccinati. Fatto sta che questo aumento c'è, e si registra in particolare nella fascia di età compresa dai 19 ai 24 anni, che ha registrato il maggiore incremento nelle ultime due settimane.

Dato per età che traina quello provinciale dove supera il 6% la percentuale di positivi per tamponi refertati.

Sul fronte dei ricoveri, ad oggi sono 40 i soggetti ricoverati per covid negli ospedali della provincia (Policlinico e Carpi).

Tra questi il rapporto tra vaccinati e non vaccinati è di 1:4 ma - specifica Brambilla 'tra i vaccinati parliamo di persone estremamente vulnerabili e fragili, anche rispetto alla seconda dose di vaccino'Dieci quelli ricoverati per altre patologie ma risultati positiviti al Covid con il tampone al momento dell'ingresso in ospedale.


Sul fronte della vaccinazioni, il numero delle prime e delle seconde dosi continua ad aumentare, in provincia di Modena, al ritmo medio di 5.500 unità al giorno. Numeri importanti, e soddisfacenti anche per l'Ausl, soprattutto se si considera il mese di agosto, mese di vacanze e di ferie, e il fatto che la soglia media per mantenere il ritmo programmato ed auspicato a livello nazionale per il raggiungimento di un'alta copertura dai 12 anni in su nel mese di settembre. Mille le dosi programmate e già prenotate anche a ferragosto.

Data che per le autorità sanitarie segnerà anche l'avvio dello sprint forse più intenso nella campagna vaccinale. 'Saremo in molti luoghi di aggregazione, dalla sagre montane, alle feste del patrono, alle feste dell'Unità, compresa quella provinciale di settembre' - afferma il Direttore Generale Antonio Brambilla nel punto stampa settimanale. Ma in quel momento saremo già nel periodo in cui si inizierà a prospettare la terza dose. Per i sanitari e le persone fragili, ovvero le prime categorie ad essere vaccinate. L'orientamento allo stato attuale, fa intendere Brambilla, è quello di dare la priorità ai soggetti maggiormente vulnerabili. Una categoria dove si è registrata una resistenza anche al vaccino e che non a caso oggi costituisce la categoria di persone maggiormente rappresentativa tra i ricoverati vaccinati, anche in terapia intensiva. Poi si valuterà se e come procedere con i sanitari. Tra questi, in ambito di operatori Ausl sono 116 quelli non ancora vaccinati ed entrati nell'elenco di quelli a rischio sospensione. E sui quali fino ad ora nulla sembrerebbe contare l'attività di persuasione dell'Ausl

Nella foto, il Direttore Generale dell'Ausl di Modena Brambilla con l'Assessore regionale alla sanità Raffaele Donini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24