Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tragedie solitudine, Sulpl: 'Fondamentale l'sos dei cittadini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindacato della polizia municipale cita i due ultimi episodi di cronaca: la morte di un 74enne ritrovato dopo una settimana e l'anziana salvata in centro


Tragedie solitudine, Sulpl: 'Fondamentale l'sos dei cittadini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Sulpl, sindacato unitario Polizia Locale, il più rappresentativo della categoria, interviene su due episodi recenti di cronaca a Modena, due storie della solitudine simili, ma dal destino tanto diverso, accadute negli ultimi dieci giorni in città.

Venerdì scorso un uomo di 74 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione. La morte è sopraggiunta probabilmente per cause naturali almeno una settimana prima del ritrovamento. L’uomo era residente in centro storico, quindi non in un quartiere isolato o in aperta campagna, ma nessuno probabilmente si era accorto della sua scomparsa.

La mattina di lunedì 2 settembre una signora di 82 anni è stata salvata dalla polizia locale, allertata da un cittadino, un dentista, a seguito di quello che apparentemente era un semplice sospetto, “una preoccupazione per quella anziana paziente che viveva sola, e che non si era presentata all’appuntamento”.

Come da prassi, o quantomeno per come dovrebbe essere, la Polizia Locale con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e del personale del 118, è entrata nell’appartamento salvando così l’anziana da una probabile tragica fine. 

'Queste due storie devono far riflettere su due concetti fondamentali in materia di persone scomparse, imprescindibili tra loro - afferma il Sulpl in una nota -. L’importanza delle prime 48 ore dalla scomparsa o irreperibilità: intervenire tempestivamente può fare davvero la differenza tra la vita o la morte, tra il ritrovare o meno lo scomparso. L’importanza nel sensibilizzare  i cittadini e la società, ad attivarsi, anche con una semplice chiamata alle forze dell’ordine, laddove dovessero avere il sospetto che possa essere accaduto qualcosa di anomalo ad una  persona che non dà più notizia di sè.

Anche un semplice conoscente, non necessariamente un parente, può rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare la scomparsa o l’irreperibilità di una persona, proprio come nel secondo caso. Quella telefonata, quel gesto di senso civico, unitamente alla professionalità della Polizia Locale di Modena, ha consentito di salvare una vita umana'.

Per contribuire maggiormente a questa attività il Sulpl ha sottoscritto un accordo con l’Associazione Penelope Persone Scomparse ed è in contatto con i referenti di Penelope delle varie regioni per essere ancora più vicini ai cittadini che invitiamo a  osservare e segnalare situazioni anomale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
Lettera aperta del Segretario Generale Uil Fpl: 'Le cause della carenza di personale sono ..
16 Marzo 2024 - 23:09
Strage di Monchio, Palagano si ferma ..
Braglia: 'Tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio ..
16 Marzo 2024 - 14:14
'La sicurezza riparta dalle persone ..
Nel convegno organizzato dal Siulp a Carpi esperti e parlamentari di tutti gli schieramenti...
16 Marzo 2024 - 10:00
Policlinico: lavoro di equipe per ..
La Medicina Interna e Area Critica, la Cardiologia e la Radiologia Interventistica insieme ..
16 Marzo 2024 - 09:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24