Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Seta ammette: 'Occorrono risorse aggiuntive per realizzare gli interventi ipotizzati'. Servono 2 milioni di euro sul fronte dell'organizzazione, 16-19 milioni sul fronte investimenti e da 3,5-4,5 milioni per migliorare le condizioni del personale


  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
  • Trasporto pubblico, ecco (finalmente) le slide del piano rilancio Seta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo 20 giorni dalla presentazione al sindaco Mezzetti e al presidente della Provincia di Modena Braglia del famoso piano di rilancio di Seta, La Pressa è in grado oggi di pubblicare le slide coi contenuti di un 'piano' tenuto forzatamente nascosto. Al di là delle indiscrezioni, più o meno pilotate, ecco nero su bianco il disegno immaginato dalla azienda di trasporto pubblica. Il documento è stato presentato nel pomeriggio di oggi dai vertici di Seta (l'ad Roat e il presidente Cirelli) ai sindacati e fotografa una situazione tutt'altro che rosea dal punto di vista economico.

Le azioni di miglioramento promesse da Seta (in sostanza il ripristino del servizio che veniva garantito 'storicamente', non si fa cenno al 2023, entro settembre) hanno un impatto economico (prima slide sopra) da 2 milioni di euro sul fronte dell'organizzazione, da 16-19 milioni sul fronte investimenti per migliorare la quantità delle scorte mezzi e da 3,5-4,5 milioni per migliorare le condizioni del personale.
Sul fronte personale la slide 8 mostra chiaramente come si siano persi 37 autisti dal 2021 ad oggi, frutto di 378 cessazioni e 341 assunzioni. E perchè i lavoratori se ne vanno? Nel 33% dei casi per 'insoddisfazione per condizioni di lavoro'.
E dove si troveranno i soldi per questi miglioramenti? La seconda slide di sintesi parla chiaro: al di là dello sforzo messo in campo dall'azienda per aumentare i buoni pasto (600mila euro, quarta slide) occorrono 'risorse aggiuntive per realizzare gli interventi ipotizzati' ed è auspicabile che 'in sede di preparazione delle gare si definiscano le condizioni strutturali per la sostenibilità del servizio'. Insomma ad oggi i soldi non ci sono.
Da notare (slide 5) che il personale incide per il 48% sui costi operativi di Seta, contro il 16% del carburante e il 36% dei servizi e canoni.
Ma quali sono gli obiettivi del piano nel breve periodo? La slide 10 li sintetizza in breve: primo step per Modena il ripristino del 20% dei servizi urbani ridotti ed entro settembre 2025 ripristino sostanziale dei livelli storici. Stesso obiettivo per Reggio Emilia.
Infine il capitolo investimenti. Dalla slide 9 emerge come gli investimento 2024-2026 ammontino a 76 milioni di euro di cui 20 a carico di Seta e 56 coperti da contributi nazionali che però generano indebitamento di medio periodo per Seta. L'obiettivo è il rinnovo di circa 210 mezzi.
Giuseppe Leonelli

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 
Email
 

MAMMUT MODENA

Societa' - Articoli Recenti
Coccolare i piccoli pazienti trasportati in ambulanza: nuovo progetto Team Enjoy
Un portale web arricchisce le tante azioni che vogliono supportare emotivamente i bambini ..
18 Marzo 2025 - 00:03
Modena, raddoppio autodromo: espropri da 400mila euro ma non c'è accordo
Parliamo di una indennità da 326mila e 500 euro a favore di Villa Curti e di 68mila e 500 ..
17 Marzo 2025 - 22:26
Spray urticante al Barozzi: lieve intossicazione per 9 studenti
Questa mattina lezioni interrotte all'istituto superiore. E' la terza volta che accade, con ..
17 Marzo 2025 - 18:55
Il Ponte San Martino Secchia chiude per 9 mesi
Per consentire interventi per il miglioramento strutturale e sismico. Sul nuovo impalcato, ..
17 Marzo 2025 - 16:26
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24