Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Truffe di San Valentino corrono in rete, tante segnalazioni a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Udicon: 'Fenomeno aggressivo, verificare i siti e diffidare sempre da chi chiede dati sensibili'


Truffe di San Valentino corrono in rete, tante segnalazioni a Modena

Finti appuntamenti galanti e regali troppo generosi. Ogni periodo dell’anno ha la sua truffa ‘a tema’. E non va diversamente per San Valentino, la tradizionale festa degli innamorati. In questi ultimi giorni Udicon Emilia-Romagna ha ricevuto molte segnalazioni anche dal territorio modenese e la stessa associazione, monitorando la rete, ha avuto modo di incappare in annunci e mail altamente sospette. Tra le esche lanciate dai cybercriminali c’è quella dei finti incontri con messaggi che ripropongono, anche graficamente, lo schema dei più noti siti di appuntamenti. La truffa prevede l'invio di una mail contenente un link diretto ad una pagina di phishing che imita, appunto, un sito web di incontri e chiede alla vittima di completare un form indicando le proprie preferenze. Alla fine, viene chiesto all'utente di inserire le proprie credenziali bancarie.
E ancora: fioccano mail con presunti invii di fiori e regali a domicilio da fantomatici ammiratori e proposte di vacanze romantiche a prezzi stracciati, il tutto nascondendo invece truffe congegnate alla perfezione. Attenzione, perché il raggiro di San Valentino corre anche su WhatsApp: sono diverse le segnalazioni riguardanti il fantomatico regalo e concorso della ‘Ferrero Rocher’ con tanto di link in cui viene chiesto di inserire i propri dati sensibili.

“Le mail di spam che rimandando a pagine di phishing sono ormai una costante, ma il fenomeno diventa più aggressivo in determinati momenti dell’anno in cui le persone sono solite navigare ancora più in rete alla ricerca di offerte e regali: uno di questi è proprio San Valentino – spiega Vincenzo Paldino, presidente regionale Udicon -. Serve accortezza e attenzione per non incappare in brutti raggiri. Il primo suggerimento è diffidare da quelle mail in cui si promettono regali troppi belli per essere veri. E’ fondamentale accertarsi di essere sui siti ufficiali della tale marca o rivenditore e diffidare sempre dei messaggi in cui si chiedono cambi password e l’inserimento di dati sensibili. Altrettanto importante è non collegare il proprio profilo sulle app di appuntamenti a nessun social così come di non inserire il proprio numero di cellulare”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Covid, 1595 casi in Emilia Romagna e ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 18 ..
25 Settembre 2022 - 16:02
Covid, calano i ricoveri in Emilia ..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 16,3%
24 Settembre 2022 - 15:31
Blitz in 5 bar e negozi etnici: ..
Attività della Polizia di Stato e Locale concentrata in aree specifiche di Crocetta e ..
24 Settembre 2022 - 11:18
Non basta la vita sana: di tumore si ..
Studio dell'Università di Bologna, dell'Università di Bari e del Cnr pubblicato sulla ..
23 Settembre 2022 - 16:22
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39