Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Vaccini, sotto il 2% i bimbi modenesi non coperti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il percorso di 'recupero' avviato dall'Ausl ha contattato e 'preso in carico' tutti i bambini ancora scoperti e ha dimezzato il numero dei non vaccinati


Vaccini, sotto il 2% i bimbi modenesi non coperti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 100% dei bambini che dovevano avviare o completare il ciclo vaccinale è stato contattato e preso in carico. Ad eccezione di una minima parte, tutti hanno intrapreso il percorso di recupero: si può stimare che ad operazione di recupero conclusa solo una percentuale compresa fra l’1.5 - 2% dei bambini modenesi scelga di restare privo di copertura vaccinale.

All’inizio della campagna straordinaria in tutta la provincia di Modena erano quasi 13.000 i minori, nella fascia 0 - 16 anni, non risultanti in regola rispetto ai parametri previsti della legge 119/2017: ad oggi – come dimostrano i dati regionali – le coperture sono complessivamente e globalmente aumentate riportandosi su valori in gran parte superiori a quel 95% indicato dall'OMS come il livello adeguato a prevenire la diffusione delle malattie infettive.

Il minimo scostamento di Modena dalla media regionale, ad esempio lo 0,4% sulla coorte 2016, corrisponde a circa 24 bambini in meno rispetto alla media regionale.

“I dati comunicati dalla regione mostrano un trend globalmente positivo, che per quanto riguarda la nostra provincia vedeil numero di persone ‘non in regola’ più che dimezzato e comunque con le vaccinazioni in corso' – spiega Giulio Sighinolfi, responsabile della Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Modena. 'Questo grazie a iniziative di comunicazione e al potenziamento delle attività vaccinali: a partire da ottobre 2017 in tutti i distretti sono stati attivati 25 ambulatori settimanali, aggiuntivi rispetto all’attività ordinaria, per rispondere alle richieste di vaccinazioni e di colloqui informativi. Tale attività incrementale (100 ore settimanali di medico e di 136 ore settimanali di infermiere), continuerà anche per tutto il prossimo quadrimestre così da consentire a chiunque decida di concludere o iniziare il percorso vaccinale di trovare la disponibilità ad un appuntamento entro pochissimi giorni”.

A questo proposito Sighinolfi ricorda che 'le vaccinazioni sono uno strumento efficace e sicuro di prevenzione a difesa della salute dei nostri figli e del benessere di tutta la collettività e oltre alle vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge 119 del 2017 è estremamente importante effettuare anche quelle raccomandate ed offerte gratuitamente dall'ultimo piano vaccinale nazionale, come le vaccinazioni contro le meningiti che tanto allarme hanno destato negli ultimi anni o quella contro il papillomavirus che previene molti tumori della sfera genitale sia maschile che femminile'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24