E' diventata una delle voci in entrata più corpose del bilancio comunale. Ammonta a 24.285.090 euro la cifra incassata dal Comune di Modena nel 2022 derivante da sanzioni amministrative per violazione al Codice della strada. La cifra più alta mai raggiunta dal Comune. Così come è elevato l'aumento rispetto al 2021, quando la cifra era di 14.125.641 euro. Più di dieci milioni di euro. Cifre che emergono dal rendiconto di bilancio del Comune di Modena, per il 2022, in discussione il prossimo giovedì in Consiglio Comunale. Cifra e aumento legati all'incremento dei controlli, legati a dispositivi automatici per il rilevamento delle infrazioni (velox e photored), sempre più sofisticati, installati in città, ma non solo. Nel documento il Comune spiega l'aumento tra il 2021 e 2022, e la cifra record raggiunta nell'ultimo anno, sia conseguente ai maggiori controlli, sia dal ritorno alla normalità post covid, in termini di circolazione ma guardando gli anni precedenti si scopre che non è così. Ovvero, che la variabile riguarda soprattutto la presenza di maggiori strumenti per le multe. Nel 2018 erano 11 milioni e nel 2019 poco più i 14 milioni di euro da proventi a sanzioni violazione del Codice della Strada. Ben al di sotto rispetto a quanto raggiunto nel 2022. Il ritorno alla normalità post covid va ben oltre alla normalità pre-covid.
Una voce, quella sul resoconto delle entrate da sanzioni al Codice della Strada, che si inserisce tra le varie voci delle entrate extratributarie. Tutte o quasi in aumento, fino a portare la cifra totale introitata nel 2022 dal Comune di Modena da 57 a 74 milioni, con un incremento di 17 milioni di euro. Di cui, appunto, dieci derivanti solo dalle sanzioni al Codice della Strada.
Velox e fotored: nel 2022 dieci milioni in più nelle casse del Comune

I dati del rendiconto di bilancio del Comune in discussione giovedì prossimo. Introiti saliti a 24,2 milioni, erano 14,1 nel 2021. E' la cifra più alta in assoluto mai raggiunta
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Modena, chiude già la ruota panoramica: Procura di Torino scopre che non è revisionata
Articoli Recenti
Pasticceria Turchi: dal croccante artistico al cioccatolo d'autore

Trapianti, cuore fermo da 20 minuti prelevato in Toscana e portato a Bologna in tempo

Pronto Soccorso di Baggiovara, paziente in stato di alterazione

Il Comune affida notifica e riscossione coattiva sanzioni Polizia Locale: 10 milioni in tre anni