Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Viale Gramsci e Dintorni, tanti nuovi italiani firmano per la sicurezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Continua per tutta la settimana dalle ore 18 alle ore 19, sotto il portico della farmacia, la petizione. E tra gli stranieri c'è chi scrive 'ha ragione Salvini'


Viale Gramsci e Dintorni, tanti nuovi italiani firmano per la sicurezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono italiani, tunisini, marocchini, ucraini, romeni, cubani, ghanesi. Tutti a firmare la petizione cartacea, con tanto di banchetto, organizzata questa settimana, ogni sera, sotto il portico della farmacia, per chiedere più sicurezza. Ed in particolare, un presidio fisso delle forze dell'ordine nella zona, da anni nota (area parco XXII aprile, R-Nord, Attiraglio). Una richiesta, quella del comitato che da tempo ha stabilito un dialogo costruttivo con le istituzioni pubbliche (chiamato anche a partecipare alle riunioni del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto), che sul fronte del presidio fisso non ha ancora trovato una risposta. In realtà, a fine aprile, qualcosa si era mosso, e l'auto della Polizia Municipale aveva iniziato a stazionare nel piazzale dell'R-nord, nelle ore notturne, ma poi più nulla. Questione di due o tre giorni.

Perché qui il turn-over di spacciatori è costante e anche quando i numerosi passaggi delle pattuglie garantiscono l'allontanamento dei malitenzionati, questi ritornano sul posto di lavoro poco dopo. E quando ci sono le condizioni per arrestarli o per allontanarli, i provvedimenti hanno un effetto limitato e gli stessi destinari di provvedimenti restrittivi si ritrovano due o tre giorni nuovamente sul posto. Ed è così che contro questa situazione che danneggia la vivibilità di un rione che di per sé ha gli abitanti di un piccolo paese, si schierano tutti, compatti. Firmando Dai commercianti tradizionali ai titolari di negozi etnici, dai baristi ai singoli cittadini, dalle associazioni culturali alla parrocchia. Perché se da un lato la zona soffre per problemi legati alla sicurezza, dall'altro è forte di una comunità coesa, e che, anche grazie al costante lavoro di sensibilizzazione del locale comitato dei cittadini, sa fare rete e sistema quando sul piatto c'è la legalità e l'ordine pubblico. Ed è per questo che i referenti del comitato fanno notare come molti di coloro che hanno aderito convintamente alla petizione siano stranieri, o nuovi italiani, che vanno oltre la firma e aggiungono frasi di questo tipo: 'Italiani dovete farvi rispettare', oppure 'ci vuole una dittatura' ad ' ha ragione salvini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24