Articoli Sport

Ai Giardini Ducali di Modena fa tappa la Ferrari 12Cilindri spider

Ai Giardini Ducali di Modena fa tappa la Ferrari 12Cilindri spider

La Ferrari 12Cilindri Spider porta avanti la lunga grande tradizione del cavallino nelle gran turismo con il tetto apribile


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
La Ferrari 12Cilindri Spider porta avanti la lunga grande tradizione del cavallino nelle gran turismo con il tetto apribile. È rivolta a chi ama viaggiare a cielo aperto, senza rinunciare alla sportività. Il tetto rigido si apre in soli 14 secondi, anche con la vettura in movimento fino a 45kmh; mentre la linea rispetto alla versione chiusa cambia sostanzialmente al posteriore, con le due pinne carenate al posto del lunotto a delta presente nella versione 12Cilindri coupé. L'origine del nome della vettura è racchiusa sotto il lungo cofano: all'anteriore centrale c'è un 12 cilindri aspirato, 6mila e 5 di cilindrata, con 830cv e trazione posteriore. L'aspirato rispetto ai motori turbo consente di spingere i giri fino a 9500, che al volante si traduce in una progressione costante dell'accelerazione, anche se gli ingegneri di Maranello sono riusciti a mettere a terra l'80% della coppia già a 2500 giri. Su strada e per le curve la 12Cilindri è agile grazie alle ruote posteriori sterzanti, mentre lo scatto è felino: stacca da 0 a 100 kmh in 3 secondi, e raggiunge i 340kmh di velocità massima. Per i più esperti non mancano le modalità di guida Sport, Race e CToff per le prestazioni più estreme, selezionabili con il classico manettino rosso sul volante.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Anche se la vera emozione forse è andare lenti, cullati dalle sospensioni elettroniche e dai sedili massaggianti. È fatta per viaggiare. Al volante è coinvolgente, ma soprattutto qui c'è il rombo del 12 cilindri, una sinfonia a cielo aperto, che borbotta in scalata quando si rilascia l'acceleratore, e con gli acuti che arrivano al salire dei giri. Il cambio automatico sale fino all'ottava marcia, ideale nei viaggi come tradizione da gran turismo vuole, ma anche per contenere i consumi, che restano buoni a velocità da codice della strada. Senza dimenticare che si tratta di una vettura ad alte prestazioni, e per chi cerca il massimo controllo è possibile passare al cambio manuale. Pesa 1620kg, solamente 60kg rispetto alla versione coupé, questo per via dei rinforzi al telaio. Ma è una cosa da poco. Abitacolo e interni razionali, ridotti i tasti fisici da schiacciare, nel cruscotto spazio ai display. Nel baule spazio per 2 bagagli a mano standard. In listino da 434mila e 500 euro.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
Nelle foto realizzate presso i Giardini Ducali di Modena, stesso set utilizzato dalla Ferrari per la presentazione della 250 California del 1957, la 12Cilindri è nel colore speciale Verde Toscana.
Marco Amendola
Foto Gianpiero Puricella
Foto dell'autore

Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di costume e soc...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati