Articoli Sport

Calcio Serie D, il Cittadella tenta il bis con la Pistoiese

Calcio Serie D, il Cittadella tenta il bis con la Pistoiese

Nel Cittadella mancheranno ancora Mandelli, che sconta la seconda delle tre giornate di squalifica subite a Varese, e i giovani Orlandi e Gimmati


2 minuti di lettura

Dopo la vittoria, clamorosa, all'esordio contro il Piacenza, il Cittadella domenica (inizio ore 15) affronta un'altra grande del girone D di Serie D, la Pistoiese.
L'avversario
La Pistoiese, dopo il fallimento è ripartita subito dalla Serie D grazie al titolo dell'Aglianese, ci viene presentata dall’ex tecnico arancione Luigi Consonni. «La Pistoiese è guidata da un tecnico (Domenico Giacomarro ndr) che ho visto già allenare e ho apprezzato a Grosseto dove in un anno e mezzo ha fatto molto bene. I tifosi si divertirono, la squadra esprimeva un calcio divertente e propositivo... penso che possa fare bene con una rosa importante. L’anno scorso ha vinto un campionato ad Altamura non partendo con i favori del pronostico. Si sono ritrovati lì e lui, con la sua esperienza e capacità, ha fatto un capolavoro vincendo un girone H difficilissimo. Quest’anno, con una rosa completamente nuova, non sarà semplice assemblare i giocatori cercando subito di proporre quello che lui chiede, ma è un allenatore che sa il fatto suo. In squadre come la Pistoiese, così come a Ravenna, Piacenza, Livorno o Grosseto, quando sei obbligato a vincere purtroppo il tempo non lo hai e non hai nemmeno possibilità di sbagliare.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
In questo caso dovrà essere brava la società, ma anche tifosi e stampa, stando tutti uniti».
Una rosa completamente nuova ad eccezione di Caponi, Tanasa, Diodato e Valentini che già avevano indossato la maglia della Pistoiese: «Quelli che arrivano dai gironi del sud – ha spiegato Consonni – ovvero Mazzei, Cardella, Bertolo, Basanisi e Kharmoud, li ho visti giocare anche se non li conosco personalmente. A parte Caponi, Tanasa e Valentini, ho avuto modo di vedere giocare Tascini quando militava nel Gavorrano e nella Pianese, e Sparacello due o tre volte lo scorso anno nel Roma City. Diodato e Grilli sono giocatori che conosciamo e non hanno bisogno di presentazioni, mentre Corvino l’ ho seguito quando era a Campobasso e Casarano. Un giocatore che sta facendo molto bene è sicuramente Greselin. L’ho visto dal vivo nell’amichevole di Livorno e a San Donato, già lo scorso anno aveva dimostrato tanto a Forlì e infatti sta risultando un giocatore importante. Insomma, quella della Pistoiese è una rosa di assoluto valore».
Le ultime dal campo
Nei toscani dovrebbero mancare solo Morra (rottura del crociato in preparazione) e Pinzauti che essendosi svincolato dalla C a fine agosto non può ancora giocare fino a fine settembre.
Gli altri tutti arruolabili.
Nel Cittadella mancheranno ancora Mandelli, che sconta la seconda delle tre giornate di squalifica subite a Varese, e i giovani Orlandi e Gimmati.
Le probabili formazioni
Pistoiese (3-5-2): Lagonigro; Donida, Mazzei, Bertolo; Diodato, Greselin, Tanasa, Grilli, Kharmoud; Sparacello, Cardella. All. Giacomarro.
Cittadella (4-3-1-2): Piga; Fontana, Aldrovandi, Sabotic, Sardella; Osuji, Marchetti, Caesar Tesa; Bertani; Formato, Guidone. All. Salmi.
Arbitro: Mazzer di Conegliano.
Biglietti
La biglietteria dello stadio Melani di Pistoia è aperta sabato dalle 17 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 12:45 alle 15:45. Il costo del biglietto del settore ospiti (Curva Sud) è di 10 euro, mentre in tribuna il costo del biglietto è di 15 euro.
Matteo Pierotti
Foto dell'autore

Giornalista professionista si occupa di Calcio Dilettanti da decenni...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati