Ecco le novità per la prossima stagione per quanto riguarda i campionati dilettanti.
Format
In Promozione ci saranno 4 gironi da 17 squadre ciascuno e non da 18 per poi diventare da 16 dalla stagione 2026/27. Si voleva già partire dalla prossima con 16 squadre per girone ma non è stato possibile e se anche alla chiusura delle iscrizioni, quando potrebbero esserci rinunce e fusioni, il numero delle squadre sarà minore, non sarà possibile modificare il format perché va comunicato prima delle iscrizioni. Il numero delle giornate sarà lo stesso di quest'anno, 34, ma ci sarà una partita in meno ad ogni giornata con una squadra che a turno riposerà. Cambia poco rispetto ai gironi a 18 ma questa riduzione a 17 servirà poi per arrivare a 16 tra due stagioni. L'Eccellenza invece rimarrà con le 18 squadre, stesso format anche per i campionati di Prima e Seconda categoria.
Date
Eccellenza e Promozione dovrebbero partire domenica 31 agosto (l'altra possibilità è domenica 7 settembre), con la coppa che invece scatterà domenica 24 agosto. Dalla Prima alla Terza invece l'inizio dovrebbe essere domenica 14 settembre. La prossima stagione, per Pasqua, ci sarà finalmente solo una settimana di sosta e non due come quest'anno.
Terza. Ci sarà qualche rinuncia (Fides Panzano ma non solo), ma ci saranno anche tante nuove società in Terza e in più quest'anno ci saranno le squadre Under 21 che garantiranno una promozione. Insomma, non sarà facile gestire questi campionati con così tante squadre. Si torna in pratica a qualche anno fa quando i campionati di Terza c'erano tantissimo gironi (a Modena tre).
Matteo Pierotti
Campionati, ecco tutte le novità per la prossima stagione
Eccellenza e Promozione dovrebbero partire domenica 31 agosto (l'altra possibilità è domenica 7 settembre), con la coppa che invece scatterà domenica 24 agosto
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, lutto nel mondo dello sport: è morto a 78 anni il maestro di judo Giuliano Gibertoni
Modena, nuova illuminazione stadio Braglia: 84mila euro ad azienda di Mirandola per la progettazione
Centro sportivo Modena calcio, a Nonantola traffico deviato
Promozione: Medolla San Felice, 80 anni per i gemelli Gennari
Articoli Recenti
Modena - Palermo, la prevendita parte col botto, e sarà la giornata del saluto a Pergreffi
Promozione, La Pieve continua a risalire la classifica
Rugby: Parma detta legge, Giacobazzi Modena sconfitto
Eccellenza: la Cdr Mutina sogna lo sgambetto alla capolista Vianese ma finisce 3-3



