Conto alla rovescia per il Rally Città di Modena
CITTADELLA VIS MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
notiziarioSport

Conto alla rovescia per il Rally Città di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Iscrizioni aperte da oggi al 16 aprile. Fine settimana di corse da venerdì 25 aprile


Conto alla rovescia per il Rally Città di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Rally Città di Modena è pronto ad entrare nella sua fase più vivace: da oggi, mercoledì 26 marzo, sono aperte le iscrizioni all’appuntamento valido come appuntamento di apertura della Coppa Rally di Zona 6, del TRZ – Trofeo Rally di Zona e del TRZ – Trofeo Rally di Zona Auto Classiche. La gara, organizzata da Rally Team New Turbomark, tornerà sulla scena nazionale dopo quattro anni di assenza dal panorama rallistico italiano, elevando Maranello come cornice esclusiva: la città del “Cavallino Rampante” ospiterà le operazioni di raccolta delle vetture, che si muoveranno dal Museo Ferrari prima della gara salutando il pubblico e vi faranno ritorno dopo la competizione, che invece si svilupperà su territori comunali limitrofi. Maranello ospiterà il quartier generale della manifestazione, la direzione e la segreteria di gara.

L’aspetto competitivo sarà legato alla tradizione rallistica modenese, con l’inserimento nel programma di prove speciali che hanno fatto la storia dell’automobilismo locale.

IL PROGRAMMA DI GARA
Iscrizioni aperte fino a mercoledì 16 aprile

L’evento, patrocinato da Automobile Club Modena, punterà i riflettori su 61,10 chilometri, distribuiti su sei prove speciali. Venerdì 25 aprile, Maranello ospiterà le fasi di verifica tecnica e sportiva, che si protrarranno anche nella giornata seguente.
Sabato, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, accensione dei motori per lo shakedown (il test con vetture da competizione), su un tratto chiuso alla circolazione stradale in località Serramazzoni, della lunghezza di 2,2 chilometri. Ubersetto, sarà invece location designata ad ospitare il parco assistenza, nella sua area industriale.
Le ore 16:01 di sabato 26 aprile vedranno sventolare – dal Museo Ferrari di Maranello – la bandiera tricolore sulle vetture, dalla pedana di partenza della manifestazione.
Il cronometro scatterà alle ore 16:33, all’avvio della prova speciale Barighelli (km 10,50), tratto al quale seguirà un riordinamento delle vetture in programma a Prignano sulla Secchia, della durata di un’ora e mezzo. Trenta, i minuti a disposizione dei team per le fasi di parco assistenza, ad Ubersetto, seguite dalla ripresa del confronto con la ripetizione della PS Barighelli 2, in programma alle ore 20:34. Alle 21:31 le vetture faranno rientro al Museo Ferrari di Maranello, per il riordinamento notturno, rimandando alla giornata successiva il prosieguo di gara.

Domenica, l’uscita delle vetture da Maranello è prevista per le ore 9:01: da lì, esemplari moderni e storici si dirigeranno verso Ubersetto per il primo “service” di giornata, della durata di trenta minuti a partire dalle 9:11 e verso Castelvetro di Modena, sede di un controllo a timbro. La terza prova speciale, Ospitaletto (11,98 km) vedrà scattare il semaforo verde dalle ore 10:28, seguita dagli 8,07 chilometri della “Valle”, in programma alle ore 11:07. Serramazzoni, in Piazza Tasso, ospiterà il riordino delle vetture della durata di un’ora, fase che precederà l’ultimo parco assistenza ed un altro controllo a timbro, sempre a Castelvetro di Modena. Ospitaletto (ore 14:25) e Valle (ore 15:04) saranno le ultime due prove speciali proposte ai protagonisti del doppio confronto moderno e storico. L’arrivo, al Museo Ferrari di Maranello, è in programma alle ore 15:49.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 


Sport - Articoli Recenti
Dilettanti, sarà l'estate delle fusioni
La Riforma dello Sport, ma non solo, ha messo ko molte società che cercheranno così di ..
22 Aprile 2025 - 20:11
Promozione, Di Cosmo: 'La Virtus Castelfranco non cerca acquirenti'
'In settimana organizzeremo un altro incontro con Melotti, ma ricordo che la Virtus ..
21 Aprile 2025 - 09:27
Gp d'Arabia: vince Piastri, Leclerc sul podio. Hamilton anonimo
L'australiano, al terzo successo stagionale e al quinto della carriera, precede la Red Bull ..
20 Aprile 2025 - 23:26
Eccellenza, sono ben 4 i posti liberi per i ripescaggi
In pratica, le 4 semifinaliste dei playoff regionali di Promozione avranno la possibilità ..
20 Aprile 2025 - 15:06
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40