La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Articoli Sport

Il Modena inizia l'anno con la trasferta di Palermo

Il Modena inizia l'anno con la trasferta di Palermo

Appuntamento per il calcio di inizio domani alle 15 allo stadio Renzo Barbera


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Riparte domani il campionato dopo la sosta: Modena in campo al Renzo Barbera di Palermo, per il primo appuntamento del 2025 in una gara difficile, per la caratura dell’avversario e perché la prima dopo la sosta ha sempre qualche insidia.
Inoltre il Barbera è un campo storicamente ostico per il canarino, che spesso ci ha lasciato le penne: i gialli hanno giocato a Palermo 26 volte (di cui 24 in campionato), con 13 vittorie del Palermo, 9 pareggi e solo 4 vittorie del Modena; di queste però, due sono state a tavolino (nel 1938 e nel 2001), e 1 in Coppa Italia (nel 2014); l’unica vittoria dei gialli, sul campo, in campionato, risale al 8 novembre 1970, campionato di serie B, finì 1 a 0 con rete di Spelta; l’ultimo precedente a Palermo risale invece a quasi un anno fa esatto, allo scorso 20 gennaio 2024, quando il Modena di Bianco venne sconfitto 4 a 2.
Il Palermo ha giocato in casa 9 partite fin qui, conseguendo 12 punti frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, condite da 8 reti segnate e 6 subite; la squadra non sta attraversando un buon momento, in generale, tra contestazioni degli ultras e forti
pressioni; durante la sosta sono stati esonerati il DS Morgan De Sanctis e l’international scout Giulio Migliaccio, e al loro posto per il momento è stato nominato quale nuovo DS l’esperto Carlo Osti; anche il mister Dionisi è finito sulla graticola, ma è stato per il momento confermato; la gara di oggi potrebbe essere decisiva per lui, e in caso di suo esonero circolano già i nomi di Pirlo, Cannavaro, Aquilani e l’eterno Ballardini.
Il Modena ha disputato una settimana di allenamenti con la rosa quasi al completo, e Mandelli avrà ampio margine di scelta; il mister sconta le assenze degli squalificati Cauz e Zaro, e dell’infortunato Pergreffi, ma recupera Palumbo che ha scontato il turno di squalifica; rientrano tra i convocati anche Botteghin, Defrel, Caso, Ponsi e Alberti. Per rimpiazzare gli assenti, Mandelli ha lavorato con Cotali braccetto di sinistra nei tre dietro, con Idrissi in fascia; non è esclusa la presenza, nei tre dietro, di Ponsi, o quella di Botteghin, oppure la difesa a quattro. Se Mandelli sceglierà la difesa a tre, davanti a Gagno, probabili Caldara, Dellavalle, Cotali, o Botteghin; a centrocampo, Magnino (o Ponsi se non nei tre dietro), Gerli, Santoro e uno tra Cotali e Idrissi,
mentre davanti, Mendes punta centrale con Palumbo e uno tra Caso e Bozhanaj, se Caso non dovesse essere pronto; non sono esclusi l’impiego di Defrel, anche se appare improbabile, o quello di Abiuso, per provare a giocare con due punte. Nel caso di difesa a quattro, la linea potrebbe essere Di Pardo, Caldara, Dellavalle e Cotali, con Magnino, Gerli e Santoro, poi Mendes, Palumbo e uno tra Caso, Bohzanaj, o Defrel.
Arbitra la partita Bonacina di Bergamo, che, curiosamente arbitrò la stessa gara anche l’anno scorso, e con il quale il Modena non ha mai vinto: nei 4 precedenti, ci sono infatti due pareggi e due sconfitte; con l’arbitro bergamasco, il Palermo, ha invece tre precedenti, con 2 vittorie e 1 sconfitta.
Appuntamento per il calcio di inizio domani alle 15 allo stadio Renzo Barbera di Palermo; il Modena avrà al seguito circa 140 appassionati tifosi che come sempre non faranno mancare il loro sostegno al canarino.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Foto dell'autore

Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati