Di fronte due squadre reduci da due pesanti batoste e alla ricerca del pronto riscatto; entrambe infatti hanno subito due poker (Modena a Cremona e Spezia sconfitto 4 a 1 a Cittadella) e oggi saranno entrambe alla ricerca di punti, necessari anche per cercare di chiudere bene l’anno.
Il Modena ha giocato a La Spezia 28 volte, compresa una gara di Coppa Italia: nei precedenti, ci sono 12 vittorie dello Spezia, 10 pareggi e solo sei vittorie del Modena; il Modena non vince a La Spezia dal 25.11.2006; nelle ultime quattro occasioni, compreso l’ultimo precedente di Coppia Italia nell’agosto del 2016, è sempre rimasto sconfitto; dunque un campo difficile contro un avversario ostico.
Lo Spezia in casa ha disputato fino ad ora 8 gare, totalizzando 7 punti, frutto di 1 vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte, condite da 4 reti segnate e 6 subite; gli spezzini pagano la retrocessione dalla serie A e un avvio di torneo molto incerto sotto la guida di Alvini, a cui è da poco subentrato Luca D’Angelo.
Il Modena è chiamato oggi a rispondere presente dopo la brutta sconfitta di Cremona, non tanto nel punteggio, quanto per la prestazione, apparsa svogliata e senza lucidità; ai gialli dunque il compito di invertire la rotta, nel porto di La Spezia, per fugare ogni dubbio e fare in modo che Cremona resti solo un incidente di percorso e non un pericoloso campanello d’allarme.
Per la gara di oggi, mister Bianco avrà a disposizione quasi tutta la rosa, con la sola assenza di Gargiulo, operato; probabile il rientro di Gerli dall’inizio e qualche rotazione per dare fiato a chi ha giocato di più nell’ultimo periodo; davanti a Gagno, probabile ritorno della linea a quattro composta da Ponsi (salvo che Bianco scelga Riccio), Zaro, Pergreffi o Riccio, e Cotali (o Ponsi se Riccio a destra); a centrocampo spazio a Gerli, da valutare chi sarà il sacrificato, probabile un turno di stop a Magnino; davanti le solite incognite; sicuro il rientro di Manconi, mentre il ballottaggio riguarda le altre maglie; Tremolada manca ormai da due turni, Falcinelli non è al meglio, come pure Strizzolo, apparso appannato dopo la lunga assenza, mentre Bozhanaj dall’inizio a Cremona ha fatto fatica; probabili i rientri di Tremolada e Bonfanti; tutti dubbi che però il mister scioglierà negli ultimi istanti.
Arbitra Giua di Sassari al suo primo incrocio con il Modena; lo Spezia ha invece incrociato l’arbitro sardo in 11 occasioni, totalizzando 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte.
Calcio di inizio alle ore 15.00 allo stadio Picco di La Spezia davanti a oltre 500 tifosi gialloblù pronti a sostenere il volo del canarino.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc




