Articoli Sport

Modena di carattere, col Palermo pareggio giusto a reti inviolate

Modena di carattere, col Palermo pareggio giusto a reti inviolate

Al Braglia davanti a 13.800 spettatori, una gara dura e combattuta. Traversa Modena con Santoro nel primo tempo


3 minuti di lettura

Finisce 0-0, un risultato giusto, pur nel contesto di una gestione arbitrale della gara troppo spesso a sfavore dei gialloblù. Nel match contro il Palermo, davanti a più di 13.000 spettatori, anticipata dall'omaggio del Braglia ad Antonio Pergreffi nel suo saluto al calcio giocato, l'atmosfera è quella delle grandi occasioni.
Dopo una decina di minuti di studio, prima potenziale occasione per il Modena su calcio d'angolo. Palla giocata all'indietro, la difesa del Palermo intuisce, l'effetto sorpresa non c'è e l'azione sfuma. Passano tre minuti e Santoro sfiora il sogno. Intravede la porta e ci prova: tira dai 25 metri. Missile che curva e rimbalza sulla traversa. La gara si vivacizza. Bene entrambe le difese.
Palermo pericoloso al 26'. Su sviluppo di un calcio d'angolo, tiro quasi a pallonetto di Ranocchia che Chichizola devia in tuffo dall'incrocio dei pali.
Episodio ai danni del Modena contestato fortemente dal pubblico e da Sottil. Mendes viene spinto e atterrato in area di rigore prima di intercettare un pallone. Per l'arbitro non c'è nulla.
C'è tanta grinta nel Modena. Dal 35 al 40esimo è un assedio. Massolin e Mendes si staccano per determinazione e qualità, ma la difesa Palermo non perde concentrazione.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Non ci sono altre occasioni e le squadre vanno nello spogliatoio in parità.Nel secondo tempo la prima occasione è del Modena con Gerli. Tiro e risposta di Joronen che devia in angolo. Gli applausi del Braglia sono per il Palermo, ma non per il calcio giocato. bensì per il tifo e la comunità colpita dal ciclone dei giorni scorsi. L'occasione è offerta dai due striscioni srotolati tra le bandiere rosa nero della curva ospiti: 'La gente del sud non si rassegna, avanti Sicilia, Calabria e Sardegna'Dagli applausi ai fischi. Quattro minuti di tensione, dal 69'. Mischia in area in cui Chichizola viene colpito. La palla, colpita da Palumbo, finisce ad insaccare la rete del Modena. Ma l'ex Modena, forse rendendosi conto del fallo sul portiere gialloblù, non esulta. Scoppiano le contestazioni. Dopo due minuti di attesa, l'arbitro viene chiamato al Var. Revisionata la scena, la decisione è immediata: gol annullato. Il Palermo però è una furia e impegna all'estremo la difesa del Modena. Tante contestazioni all'arbitro che sembra graziare troppo spesso i numerosi falli sui giocatori gialloblù. Sottil non si tiene. Gli stop sommati a quelli dovuti al Var, porteranno a sei minuti di recupero.


Il tabellino

 

Modena-Palermo 0-0
Modena (3-5-2) Chichizola; Tonoli, Nador, Nieling; Zanimacchia (62° Beyuku), Santoro (87° Magnino), Gerli, Massolin (80° Pyyhtia), Zampano; Pedro Mendes (80° Defrel), De Luca (62° Gliozzi). A disposizione: Laidani, Pezzolato, Beyuku, Cauz, Dellavalle, Adorni, Cotali, Magnino, Pyyhtia, Defrel, Di Mariano, Gliozzi. All. Sottil.
Palermo (3-4-2-1) Joronen; Peda (76° Bereszynski), Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Gomes (62° Gyasi), Ranocchia, Augello; Palumbo (83° Le Douaron), Segre; Pohjanpalo (83° Corona). A disposizione: Di Bartolo, Gomis, Bereszynski, Blin, Vasic, Giovane, Le Douaron, Corona. All. Inzaghi.
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila (Assistenti Dario Garzelli di Livorno e Ivan Catallo di Frosinone, quarto ufficiale Luca Massimi di Termoli, Var e Avar Valerio Marini di Roma 1 e Daniele Perenzoni di Rovereto).
Ammoniti: Gyasi, Nador
Note: 13.803 spettatori (2.944 ospiti).
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati