Articoli Sport

La Samp espugna il Braglia: Modena battuto 2-1

La Samp espugna il Braglia: Modena battuto 2-1

Beffa finale di Begic che riporta in vantaggio i blucerchiati. Dopo il vantaggio nel secondo tempo con Brunori, recuperato da Gliozzi


4 minuti di lettura

Crocerossa Modena in soccorso dei bisognosi. La Sampdoria, che non aveva ancora vinto in stagione in trasferta, espugna il Braglia (1-2) e condanna il Modena alla quarta sconfitta casalinga, tutte maturate con l’identico risultato di 2 a 1 per gli ospiti, nelle ultime cinque gare interne. I blucerchiati si confermano una bestia nera per il Modena: quarta vittoria consecutiva della Sampdoria negli ultimi quattro incroci al Braglia. Modena generoso e volenteroso, che però dopo un primo tempo giocato con un buon piglio, nella ripresa non é mai stato seriamente pericoloso, se si esclude la rete di Gliozzi; sconfitta pesante perché relega il Modena all’ottavo posto, ultimo utile per i playoff, e mette in gialli in seria difficoltà, anche in previsione della trasferta a Venezia (che oggi ha vinto in rimonta a Frosinone) di martedì prossimo.
Sottil si affida al 3-5-2 con gli interpreti che appaiono al momento più collaudati: Davanti a Chichizola, trio Tonoli, Adorni e Nieling; a centrocampo, da destra, Zanimacchia, Massolin, Gerli, Santoro e Zampano, mentre in attacco spazio alla coppia De Luca e Mendes. Pronti via e dopo tre minuti Mendes calcia verso la porta, Martinelli para facile.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Al 10’ occasionissima per il Modena: imbucata per De Luca che protegge la palla, si gira e calcia verso il secondo palo, Martinelli si distende e respinge, arriva Mendes che in scivolata manca l’appuntamento con il pallone per il tap-in decisivo. Al 13’ altra opportunità per il Modena: Mendes serve De Luca che da solo al limite anziché calciare tenta il dribbling ma viene fermato. Al 21’ bel cross di Zanimacchia, ci arriva Mendes di testa, palla sopra la traversa. Al 31’ Adorni pesca con un lancio Zanimacchia, che controlla bene e calcia verso la porta, ma molto defilato, la palla colpisce il palo esterno e si spegne sul fondo. Al 36’ mischia in area Samp innescata da un cross basso di Tonoli, ma nessuno dei gialli riesce a spingere la palla verso la porta. Allo scadere, su una corta respinta della difesa della Samp, arriva Nieling in corsa che dal limite scarica un sinistro potente respinto da Martinelli con fatica.
Nel secondo tempo, al 54’ Sampdoria improvvisamente in vantaggio: Brunori raccoglie un pallone sul out di sinistra, supera Adorni, rientra verso il centro area, e di destro mette la palla nell’angolo sinistro altro, lasciando di stucco Chichizola che non accenna nemmeno alla parata.
Al 62’ Sottil muove la panchina con i soliti cambi: dentro Beyuku, Gliozzi e il neoarrivo Ambrosino, fuori Zampano (già ammonito), Mendes e De Luca, con Zanimacchia che scala a sinistra.
La prima risposta del Modena arriva al 65’ con tiro di Massolin, palla abbondantemente a lato. Al 71’ Chichizola alza in angolo un tiro di Di Pardo. Al 75’ pareggio del Modena: punizione di Ambrosino, palla sul secondo palo, sponda di Nieling verso il centro, arriva Gliozzi che di testa infila la sua decima rete. Al 78’ Sersanti e Pyythia per Massolin e Santoro. Al 84’ un errore di Gerli in disimpegno apre al contropiede della Samp, il Modena si ricompatta, poi al termine dell’azione la Doria chiede un rigore per un intervento di Sersanti. Al 89’ Sampdoria in vantaggio: scarico su Begic che calcia indisturbato dal limite e infila il pallone alla destra di Chichizola. L’arbitro concede 5’ di recupero ma il Modena non ha più le energie per raggiungere il pareggio ed esce dal campo tra i fischi del Braglia.
Non è bastato al Modena il 55% di possesso palla, anche se lento e stucchevole; nella ripresa il Modena ha fatto troppo poco per provare a vincere la partita.
Forse serve a questo punto un po’ più di coraggio e qualche nuova idea a livello tattico e di gioco. Nelle ultime quattordici partite il Modena ha fatto solo 13 punti, meno di uno a gara, con un ritmo decisamente non da playoff. E serve stare in guardia perché la serie B riserva sempre delle sorprese.
Modena di nuovo in campo martedì prossimo 10 febbraio alle 20.00 a Venezia, in una partita difficilissima.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc

Il tabellino


MODENA-SAMPDORIA 1-2
Reti: 54° Brunori, 75° Gliozzi, 89° Begic
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano (62° Beyuku), Massolin (78° Pyyhtia), Gerli, Santoro (78° Sersanti), Zanimacchia; Pedro Mendes (62° Ambrosino), De Luca (62° Gliozzi). A disposizione: Laidani, Pezzolato, Beyuku, Cauz, Cotali, Dellavalle, Imputato, Pyyhtia, Sersanti, Defrel, Ambrosino, Gliozzi. All. Sottil
Sampdoria (3-4-2-1): Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti (79° Riccio); Cicconi, Ricci, Conti (67° Barak), Di Pardo; Cherubini (59° Begic), Pierini (79° Pafundi); Brunori (59° Soleri). A disposizione: Coucke, Ghidotti, Diop, Ferrari, Riccio, Vulikic, Barak, Begic, Casalino, Pafundi, Soleri, Coda. All. Gregucci
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (Assistenti: Marco Belsanti di Bari e Mattia Pascarella di Nocera Inferiore, quarto ufficiale Maskym Frasynyak di Gallarate, Var e Avar Alberto Santoro di Messina e Matteo Gariglio di Pinerolo).
Ammoniti: Zampano, Conti, Martinelli, Riccio, Begic, Soleri
Note: 11.855 spettatori (2.829 ospiti)
Foto dell'autore

Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati