Subito qualche sorpresa nell’undici iniziale; davanti a Gagno, linea a tre con Magnino, Zaro e Vulikic; a centrocampo, rientra Di Pardo, con Gerli, Santoro e Cotali; davanti, Kamate e Bohzanaj sostengono Gliozzi, solo panchina per Caso e Defrel.
Il Modena comincia benino con buon ritmo e buon piglio; dopo un paio di conclusioni di Bohzanaj, al 20’ Di Pardo lancia lungo per Gliozzi, che non controlla benissimo, ma solo davanti Fiorillo finisce a terra; l’arbitro ordina la ripresa del gioco, ma viene richiamato al Var e dopo un lungo check espelle il portiere della Carrarese; Modena in superiorità numerica e partita che sembra in discesa.
Il primo vero tiro del Modena verso la porta è di Gerli nei minuti di recupero, ma Ravaglia, in porta al posto di Fiorillo, para agevolmente.
Nella ripresa, il Modena non da alcun segnale, e al 59’ Mandelli prova a cambiare; dentro Caso e Duca per Bohzanaj e Cotali. Al 62’ il Modena pareggia, quasi per caso: tiro di Gerli da fuori area, e Fontanarosa in scivolata, colpisce di mano; l’arbitro indica subito il rigore, poi confermato anche da un rapido check del Var; dal dischetto Gliozzi insacca il rigore del pari.
Al 68’ Mandelli prova a cambiare ancora: dentro Idrissi e Defrel per Di Pardo e Santoro; Modena con il 4-3-3 con Magnino, Zaro, Vulikic e Idrissi, poi Kamate, Gerli e Duca, con Defrel, Gliozzi e Caso davanti.
Al 84’ si vede il debutto di Oliva per Kamate; allo scadere, padroni di casa in vantaggio; all’88’ punizione di Cicconi da destra, difesa del Modena imbullonata, spunta Illanes che di testa la gira sul secondo palo.
L’arbitro concede 6’ di recupero, c’è tempo solo per vedere il rosso diretto a Oliva, autore di un intervento in ritardo a centrocampo su Fontanarosa; il Modena tiene la palla ma sembra non averne più sia fisicamente che mentalmente.
I gialli restano a quota 44 punti e sono matematicamente salvi ma ancora a rischio playout, solo +5 sulle due quintultime Salernitana e Brescia a quota 39; serve almeno un punto da conquistare magari venerdì prossimo al Braglia, proprio contro il Brescia.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc