Articoli Sport

Vela, Soldini: 'Il varo della nuova barca Ferrari avverrà nel 2026'

Vela, Soldini: 'Il varo della nuova barca Ferrari avverrà nel 2026'

'Il cantiere è in Italia ma preferiamo non parlare in maniera puntuale perché stiamo lavorando tanto e abbiamo bisogno di stare tranquilli'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
''Regate? Prima di porci degli obiettivi sportivi vogliamo sviluppare la barca e metterla in acqua, vedere quello che funziona, quello che si potrà fare e poi qualche idea mi verrà''. Lo ha detto Giovanni Soldini, Team Principal del progetto Ferrari Hypersail, nel corso della presentazione nel Centro Stile della Ferrari a Maranello. ''Quanto costa il progetto? Non lo so, vedremo…'', risponde senza sbottonarsi Soldini che svela quando si potrà vedere la barca in acqua.
''L'anno prossimo faremo il varo e inizieremo un fase di debug. La metteremo sicuramente in acqua nel 2026 ma preferisco non prendere impegni sui trimestri'', ha spiegato Soldini, che sull'equipaggio ha aggiunto: ''il sogno è di mantenerlo il più contenuto possibile per molte questioni come il peso, ma lo scopriremo perché non abbiamo un motore, molto de lavoro sarà legato all'energia umana e l'obbiettivo è navigare in dieci, forse in otto persone, ma forse ne serviranno 12, bisognerà capire nella realtà''.
 

Alla Ferrari lavorano al progetto 20 persone full time mentre altre 80-100 persone in altri settori aiutano sul progetto. ''Se sarà in vendita? Per ora no, ma non c'è un obiettivo di produrre e vendere le barche volanti come le macchine'', ha spiegato Soldini che sta testando la barca al simulatore.
''Quando esce dai suoi parametri il simulatore è instabile e la barca si autodistrugge…ma mi hanno spiegato che non devo preoccuparmi, nella realtà sarà più tranquilla'', ha detto sorridendo Soldini.
''È ovvio che abbiamo un obiettivo abbastanza definito, è un progetto talmente complesso che francamente rendere pubblico questo obbiettivo oggi non mi sembra una cosa furba, una barca così è complicata, è lungo mettere insieme mille pezzi'', ha sottolineato lo skipper che sul luogo dove la stanno costruendo mantiene il riserbo. ''Il cantiere è in Italia ma preferiamo non parlare in maniera puntuale perché stiamo lavorando tanto e abbiamo bisogno di stare tranquilli. L'obbiettivo della barca è essere veloce, stabile, affidabile e indipendente dal punto di vista energetico''. Poi sul discorso del colore della scritta è semplicemente il tradizionale giallo Modena.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati