Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Nel rispetto del principio di economicità che doverosamente guida l'azione amministrativa e dopo aver preso in esame diverse alternative, tra cui l'adeguamento di altri edifici di proprietà comunale, l'Ente ha ritenuto opportuno e conveniente noleggiare 16 container per la durata di un anno, il tempo necessario per completare i lavori. La spesa complessiva di 210mila euro include la posa e la messa in opera delle strutture, oltre al trasloco andata e ritorno. I container sono già stati collocati tra le vie Attiraglio e Matteotti, area ritenuta idonea a ospitare la sede temporanea, mentre il trasloco degli uffici avrà luogo tra fine ottobre e inizio di novembre, insieme all'avvio del cantiere in Municipio'. Così la giunta di Bastiglia in una nota giustifica il trasloco (di cui abbiamo dato conto) all'interno di container degli uffici comunali in attesa dei lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica della sede storica del Municipio in piazza Repubblica.
L'intervento sulla struttura, la cui realizzazione risale al 1972, è cofinanziato per 1.779.887 euro dal bando regionale FESR 2021-2027 (“per il supporto ad interventi di riqualificazione energetica e miglioramento/adeguamento sismico degli edifici pubblici”) e con risorse proprie dal Comune di Bastiglia per un totale di circa 2,5 milioni di euro.
'Per l'adeguamento sismico, si procederà a realizzare opere di rinforzo strutturale degli elementi esistenti e la realizzazione di nuovi elementi verticali portanti. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, invece, l'obiettivo è duplice: ridurre il fabbisogno globale annuale e incidere sull’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile. A tal fine, le pareti esterne saranno coibentate e gli infissi sostituiti mentre, per maggiore efficienza energetica, saranno rivisti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e si utilizzeranno sistemi passivi, oltre all'installazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza sul tetto.
Il progetto prevede, inoltre, il superamento delle barriere architettoniche presenti con l'inserimento di un ascensore e di un montascale, accanto alla attuale rampa di accesso' - afferma il Comune.
A conclusione della procedura di gara, in seguito a valutazione delle offerte tecniche pervenute, l'appalto dei lavori è stato assegnato alla ditta Costruzioni Generali Due Srl che si occuperà anche di valorizzare l'area esterna mediante il rifacimento della pavimentazione e l'inserimento di nuovo arredo urbano.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>