notiziarioLa Provincia
Carpi, Davide Dalle Ave torna in pista come portavoce di Righi
La Pressa
Dalle Ave prima di ricoprire l’incarico di assessore è stato segretario del PD carpigiano, poi capogruppo del PD
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Non c’è ancora nulla di ufficiale, il sindaco non si lascia sfuggire manco una smorfia ma negli uffici c’è un nome che circola sempre più fortemente: il portavoce di Riccardo Righi sarà Davide Dalle Ave, assessore uscente alla cultura. Per il 43 enne del PD, laureato in Fisica, si tratta del giusto compimento di un lunghissimo percorso politico. Dalle Ave, infatti, prima di ricoprire l’incarico di assessore è stato segretario del PD carpigiano, poi capogruppo del PD, fino a venire eletto presidente del Consiglio comunale – suo il cambio di regolamento per attribuire ampissimi poteri.. a se stesso.
Se per la giunta Righi s’è ispirato ai governi tecnici di montiana memoria – cercando comunque personalità in grado di lavorare in autonomia senza caricarlo di inutili responsabilità, ma senza spessore politico né voti propri - non sarà così per il suo staff, che dovrà necessariamente avere una forte connotazione politica, in particolar modo legata al PD. PD che esce, piaccia o meno, fortemente ridimensionato da queste nomine. E che vede di fatto l’azzeramento della catena di comando dei Kalinka Boys, che nell’ultimo ventennio si sono spartiti tutto il potere e tutte le nomine, e che oggi invece sono rimasti alla finestra – e pure chiusa. Per questo Dalle Ave, da sempre l’‘intellettuale del gruppo’ e non proprio organico a quell’ambiente, potrà essere di grande aiuto al giovane architetto modenese, anche e soprattutto a ricucire gli strappi con certe frange del partito.
Con questa mossa Righi vuol anche mostrare di tagliare fin da subito il cordone ombelicale con il suo settimanale di riferimento - a tratti anche imbarazzante negli elogi sperticati per Righi, gli attacchi inconsulti ai suoi avversari interni e per i tentativi di indirizzarne talune scelte. Come i commenti al vetriolo sulla provenienza irpina di Giovanni Taurasi e le pagelle con le quali ha stroncato lo stesso Dalle Ave - forse per indirizzare la nomina dell’assessore Giuliano Albarani.
Dalle Ave prende il posto di Simone Tosi, portavoce di Alberto Bellelli: per entrambi non è ancora chiaro quale sarà il futuro politico.
Magath
Magath Ing
Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul direttore della te..
Continua >>
Articoli Correlati
La Provincia
12 Gennaio 2025 - 16:12
Politica
11 Gennaio 2025 - 09:00
Societa'
09 Gennaio 2025 - 19:06
La Nera
09 Gennaio 2025 - 08:11
Sport
06 Gennaio 2025 - 22:49
Sport
06 Gennaio 2025 - 03:04