Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

'Castelfranco e San Cesario, rifiuti abbandonati: ora basta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Chissà se il sindaco Gargano dimostrerà nei confronti di questo crimine ambientale lo stesso pugno di ferro usato nel combattere l'abbandono di mascherine'


'Castelfranco e San Cesario, rifiuti abbandonati: ora basta'

I consiglieri di minoranza castelfranchesi e sancesaresi ancora una volta insieme contro l’abbandono di rifiuti nel territorio di Castelfranco Emilia. Non bastano i cavalcavia delle Tav e la tangenziale, neppure il centro storico si salva: in via Ripa Superiore, strada centrale parallela alla via Emilia, la gente ammucchia sacchi di rifiuti a lato dei cassonetti. Dopo la segnalazione di Sabina Piccinini e del volontario anti-rifiuti Enrico Crabbia, intervengono con un’interrogazione al sindaco, Cristina Girotti Zirotti ed Enrico Fantuzzi del gruppo consigliare “Lega per Salvini Premier” insieme a Modesto Amicucci del Gruppo Consiliare “Liberi di Scegliere”.



'Nei giorni scorsi, presso i cassonetti di via Ripa è stata installata una telecamera che dovrebbe servire per disincentivare i comportamenti illeciti. Risalire però ai responsabili degli abbandoni sarà difficile perché purtroppo si tratta quasi esclusivamente di persone a piedi.
Può bastare una telecamera per identificarli, soprattutto in tempi di volti coperti dalle mascherine? Forse sarebbe meglio integrare la telecamera con un servizio di vigilanza che identifichi sul luogo i trasgressori. Ancora non è chiaro quali iniziative intendano intraprendere Hera ed il Comune per contrastare con fermezza l’inciviltà ed eliminare una volta per tutte il fenomeno dell’abbandono di rifiuti sul territorio -continuano i consiglieri -. Chissà se il sindaco Gargano dimostrerà nei confronti di questo crimine ambientale lo stesso “pugno di ferro” usato nel combattere l'abbandono di mascherine. Emetterà un'ordinanza colpendo con pene severissime, fino a 6000 euro, chi abbandona i rifiuti, in via Ripa, nei parchi, come sotto i ponti della TAV o lungo la tangenziale? La normativa ambientale è la stessa, la coerenza è ancora tutta da dimostrare'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Provincia - Articoli Recenti
Piane di Mocogno imbiancate dalla ..
Alle ore 15:00 di oggi intensa precipitazione. Temperatura passata dai 30 ai 17 gradi e ..
28 Luglio 2022 - 19:38
Mirandola, Comune dona 35 bici senza ..
Mezzi per i quali sono scaduti i termini di conservazione all’interno del deposito ..
28 Luglio 2022 - 15:24
Bastiglia, spaccata all'edicola: ..
A quanto pare una testimone che abita poco distante dal negozio ha notato intorno alle 4 del..
28 Luglio 2022 - 09:52
L'appennino modenese definito area ..
L'area interna della provincia di Modena comprende tutti i 18 Comuni montani del territorio.
26 Luglio 2022 - 18:26
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57