e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

In Appennino mancano i 'salmoni': Palagano, Montefiorino e Frassinoro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gi? con la piena: notizie che scorrono a valle


In Appennino mancano i 'salmoni': Palagano, Montefiorino e Frassinoro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se qualcuno volesse violare il codice della strada, parcheggiare sulle strisce blu senza pagare, mettere l’auto nei parcheggi riservati ai disabili o alle gestanti, o ancora investire qualcuno, andare contromano, non dare la precedenza, strombazzare in pieno centro incurante del rispetto della quiete pubblica non ha una scelta, ne ha tre: trasferirsi nel sub ambito montano dell’Unione dei comuni del distretto ceramico, in uno tra Montefiorino, Palagano e Frassinoro.

I tre comuni del distretto infatti, da sei mesi non hanno più un vigile che stia sul territorio. Ne sono totalmente sprovvisti, prima ne avevano uno a testa, ora non più. A niente servono i concorsi o le graduatorie di mobilità, nessuno vuole fare il salmone, e risalire il Dolo e il Dragone. Un problema analogo a quello che ha caratterizzato il punto nascite di Pavullo, con gli specializzati in emergenza che non ne hanno voluto sapere di trasferirsi in quota.

E d’accordo che in montagna i supermercati, quando chiudono tardi, chiudono tra le 19 e 30 e le venti, d’accordo che c’è un cinema ogni n-mila tornanti, d’accordo che si fa tardi in discoteca non perché si tira tardi ma perché una volta che si parte ci vuole minimo un’ora a tornare a casa, d’accordo che l’ora dell’aperitivo inizia alle 18 e non alle 19 e dopo le 21 trovare un bar aperto da più l’idea di un Hoverlook Hotel che non di un Coyote Ugly però….

Però sarebbe bello capire perché solo noi dobbiamo andar giù con la piena, che sia del Panaro o del Secchia e poi dobbiamo fare i salmoni per tornare a casa ad abbracciare mogli, mariti, figli, cani e gatti.

Sarebbe bello capire perché uno che fa domanda in ceramica o in qualunque altro posto che non disti meno di quindici chilometri non può chiedere al posto di lavoro di spostarsi come invece fanno certi dipendenti pubblici. Sarebbe bello capire perché chi si riempie la bocca di attenzione per il territorio alla fine non fa mai un benemerito per tutelarlo a pieno. Sarebbe infine bello capire perché una Regione Emilia Romagna, oramai cinque anni fa, ha deciso per una gestione associata degna di un Sandrone, con comuni montani (gli ex della comunità montana del Dolo e del Dragone) accorpati al distretto ceramico. Neanche nell’Unione del Frignano di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa in merito alla fusione “Lamantecreto” c’è una disomogeneità così drammatica. E dire che esiste un assessorato che tra le deleghe si occupa anche di “politiche ambientali e della montagna”. Che sia lo stesso che è stato interpellato dall’assessorato alla sanità quando c’era da decidere del destino dei punti nascite dell’Appennino?

Stefano Bonacorsi

 


Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, scuola in lutto: è morta a 48..
La Cgil: 'Mancherà alla comunità del liceo Fanti, che l’ha amata e stimata come ..
26 Aprile 2024 - 11:23
Mirandola, situazione critica per la ..
La denuncia del segretario provinciale Siulp all'indomani dell'incontro Amministrazione ..
26 Aprile 2024 - 10:21
Cambia l'assistenza sanitaria ..
I servizi nelle aree di Fanano e Pievepelago oggetto di un progetto Ausl che coinvolgerà ..
26 Aprile 2024 - 10:18
Maranello, lunedì arriva il ministro..
Con lui, Giuliano Razzoli, medaglia d’oro in slalom alle Olimpiadi Vancouver 2010 e ..
25 Aprile 2024 - 23:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48