Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nuovo look per il centro di Soliera: ieri la inaugurazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Investimento complessivo di quasi 4,4 milioni: 2,7 dalla Regione, 730mila dal Comune e 600mila dalla Fondazione


Nuovo look per il centro di Soliera: ieri la inaugurazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Uffici, bar, negozi e altri esercizi: sono alcune delle attività commerciali che tornano ad animare il centro storico di Soliera, in provincia di Modena, grazie a 1 milione e 733mila euro stanziati dalla Regione con il bando per il ripopolamento dei centri storici, con cui sono stati concessi contributi per riqualificazioni e nuove aperture.
Complessivamente, grazie anche alla linea di intervento del Comune, l’area oggi può contare su 10 nuove aperture e 16 attività riqualificate.
Una rinascita commerciale che si accompagna alla riqualificazione architettonica del centro, frutto del progetto vincitore di un concorso internazionale di idee, con lavori realizzati grazie al finanziamento di 1 milione di euro della Regione, a cui si aggiungono 730mila euro del Comune e 600mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Ieri pomeriggio l’inaugurazione con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco Roberto Solomita e il presidente Fondazione CrCarpi, Mario Arturo Ascari.

'In questi anni il centro di Soliera ha davvero cambiato volto - spiega il sindaco Solomita -. Riattivarlo, creare le condizioni perché riacquistasse energia, attrattività commerciale, vitalità culturale è stata la nostra grande sfida. Abbiamo dapprima promosso un ampio concorso internazionale di idee. Definito il progetto, il lavoro è consistito non solo nel riqualificare le piazze e le vie del centro, rifare le pavimentazioni stradali, rinnovare gli arredi urbani, ma anche sostenere concretamente le attività, creando eventi e favorendo spazi di aggregazione nuovi. E il processo continua, perché il centro resti un corpo vivo, capace di evolvere al passo coi tempi'.

Nel complesso, sono diverse le linee di finanziamento che hanno permesso di riqualificare il centro storico di Soliera, per un investimento complessivo di quasi 4,4 milioni: 2,7 dalla Regione, 730mila dal Comune e 600mila dalla Fondazione per la riqualificazione architettonica, altri 305.000 euro di fondi comunali per la riqualificazione di attività esistenti e nuove aperture, e infine 55mila euro, sempre dell’Amministrazione comunale, erogati per il “disagio da cantiere” nell’area dei lavori.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48