Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Ospedale Mirandola, Punto Nascita chiuso per Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le partorienti, una ventina circa, tutte già avvisate, saranno prese in carico vicino al loro territorio, a Carpi, o nel Punto Nascita che loro sceglieranno


Ospedale Mirandola, Punto Nascita chiuso per Covid
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In seguito ad alcune positività emerse all’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola durante gli screening cui vengono sottoposti periodicamente operatori sanitari e pazienti ricoverati, si è resa necessaria la sospensione temporanea – da oggi, alle 20, fino al 7 gennaio – delle attività del Punto Nascita.

Una misura oggetto di un’attenta e prolungata riflessione da parte della Direzione dell’Azienda USL, insieme ai professionisti dell’Unità operativa e della Direzione sanitaria del Santa Maria Bianca, e già comunicata ai Sindaci. La decisione è necessaria per garantire la sicurezza alle donne al momento del parto e nel contempo consentire la corretta turnazione programmata per gli operatori sanitari, già particolarmente sotto pressione in un periodo faticoso e difficile a causa dell’emergenza Covid.

Le partorienti, una ventina circa, tutte già avvisate, saranno prese in carico vicino al loro territorio, a Carpi, o nel Punto Nascita che loro stesse sceglieranno.

Come sempre, in caso di urgenze è necessario contattare il 118.

“Si tratta di una decisione che non abbiamo preso a cuor leggero – spiega Maria Cristina Galassi, Direttrice del Dipartimento Materno-Infantile – ma che abbiamo ponderato più volte nella giornata di oggi. Siamo consapevoli che questa sospensione temporanea, attuata in un’ottica di prudenza e massima tutela, potrà comportare disagi nei confronti delle mamme che avrebbero voluto partorire a Mirandola e che sappiamo essere molto legate a questo Punto Nascita. Proprio per questo siamo dispiaciuti, anche se l’impatto sarà comunque contenuto, perché l’Azienda USL si sta impegnando fin da oggi affinché le attività del Punto Nascita del Santa Maria Bianca riprendano regolarmente il 7 gennaio”.

Contestualmente, al Santa Maria Bianca è confermata fino a domenica 20 dicembre la limitazione dei ricoveri internistici e la sospensione delle attività chirurgiche urgenti, soluzioni organizzative volte a intercettare tempestivamente eventuali nuovi casi positivi e garantire l’operatività dell’ospedale a favore dei pazienti Covid e non Covid del territorio mirandolese.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sport a Carpi, Righi: 'Carpi può ..
Incontro elettorale al White Lab: 'Può essere uno straordinario strumento di vera ..
18 Aprile 2024 - 09:52
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48