Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Pavullo, una panchina rossa in ricordo donne vittime di violenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Pensata già da tempo, ora questa installazione assume un senso profondo che è quello della memoria di Alessandra Perini'


Pavullo, una panchina rossa in ricordo donne vittime di violenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comune di Pavullo nel Frignano, su proposta della Commissione Pari Opportunità, ha presentato oggi la Panchina rossa per ricordare le donne vittime di violenza. Tanti sono i contesti e le città in cui è già stata realizzata una panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano nel mondo: al cinema, a scuola, in autobus, in ufficio, sul proprio divano. Prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.

“La panchina, realizzata dai volontari della Pro Loco a cui va un mio sentito ringraziamento, è posta in Piazza Borelli e lì rimarrà per tutto il mese di novembre, mese in cui ricade la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà un simbolo, un ricordo, un monito. Ognuno sarà libero di cercare, e trovare, in quella panchina un proprio significato.

Ciò che auspico è che faccia anche solo riflettere”, commenta Federica Galloni, presidente CPO del Comune di Pavullo e promotrice dell’iniziativa.



Il progetto “Panchine rosse”, degli Stati Generali delle donne”, cui hanno aderito, tra gli altri, Montecitorio e l’università di Bologna, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere, dipingendo di rosse alcune panchine nei parchi e nelle vie delle città in ricordo di quelle donne vittime di violenza.

Fa da eco il vicesindaco Daniele Iseppi: “Sono giorni particolari per Pavullo, paese che ha toccato purtroppo da vicino questo terribile tema. Pensata già da tempo, ora questa installazione assume un senso profondo che è quello della memoria di Alessandra Perini (la donna uccisa in casa il primo ottobre e per il cui delitto si trova ora in carcere il marito Davide Di Donna).

Vittima tra le vittime. E nell’accostarci alla panchina, sia metaforicamente, sia fisicamente, entreremo in empatia con lei e con tutte le altre vittime.”

Esiste un numero telefonico, il 1522, gratuito ed attivo h24. Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Perché se oggi ascoltare è importante, denunciare è assolutamente necessario.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
Carpi, cent’anni di Attilio ..
Attilio Cassinelli, nato a Genova nel 1923, è illustratore, poeta e narratore per immagini
11 Marzo 2024 - 16:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48