Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Quasi chiusa la falla del Panaro, Nonantola in ginocchio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mezzi Aipo al lavoro tutta la notte, mentre la piena sta transitando nella bassa, Ponti riaperti a Modena. A Nonantola 100 sfollati, questa mattina ancora utenze senza energia


Quasi chiusa la falla del Panaro, Nonantola in ginocchio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 1900 le utenze questa mattina ancora senza energia elettrica a Nonantola. L'invito per tutti i cittadini è di continuare a rimanere in casa, anche se il livello dell'acqua sta calando. I problemi maggiori, rispetto al livello dell'acqua, in località Casette invasa ieri sera. Poco meno di 100 gli sfollati. Il lavoro dei soccorritori ha consentito di rifornire di generi di prima necessità a diverse famiglie con anziani e bambini piccoli. I soccorsi continuano e per tutti i residenti della zona in difficoltà è attivo il numero 059896540. I volontari di protezione civile stanno lavorando H24 a supporto della popolazione colpita.


Passata la lunga notte insonne per migliaia di cittadini di Nonantola, con i soccorsi al lavoro per per decine di soccorritori chiamati a dare supporto alle tante rimaste senza corrente elettrica e riscaldamento, impossibilitate a scendere ai piani bassi allagati, è iniziato il giorno post dramma, quello che ha visto ancora una volta, distanza di 6 anni dall'alluvione del 2014 il territorio provinciale colpito dall'alluvione e da una piena non certo del secolo (come già gli amministratori vorrebbero fare credere), tale da abbandonare già dalle prime ore del giorno della mattina buona parte della provincia, transitando, nei comuni della bassa, in alcuni casi senza nemmeno toccare (come a Ponte Bacchello e Motta sull'asse del Secchia e su tutto l'asse del Panaro), la soglia rossa di allarme.

Ma capace, per il cedimento dell'argine del fiume Panaro a Bagazzano, dove i tecnici ed i mezzi Aipo hanno lavorato tutta la notte riuscendo ad ora quasi a completare la chiusura della falla con grossi massi, di generare il disastro che ha colpito Nonantola e Castelfranco. 

A Modena il Secchia è sceso sotto il livello di guardia e poco prima delle 8 è stato possibile riaprire al traffico ponte Alto e il ponte dell'uccellino tra Modena e Soliera.

Anche il livello del Panaro e del Naviglio sono in calo e via Emilia est nella zona della Fossalta è libera dall'acqua e potrà essere riaperta nel corso della mattina, dopo le pulizie della strada che i tecnici si stanno apprestando a realizzare, come avviene anche per il ponte di Sant'Ambrogio.

Nella zona è stata collocata una roulotte dei volontari della Protezione civile che sarà il punto di riferimento per l'organizzazione della squadre locali e della Regione che si occuperanno della pulizia della strada, con Hera, e delle case di via Scartazza, di via Curtatona e delle aziende della zona.

La Polizia locale sarà sul posto anche per evitare che si formino assembramenti (prevenzione Covid)
Rimangono chiuse via Dotta e via Cavo Argine ad Albareto, ancora non transitabili per le condizioni della sede stradale. Con la chiusura dei portoni vinciani, infatti, quell'area è soggetta al fenomeno di rigurgiti dai canali, tecnici e volontari di Protezione civile sono all'opera da ieri in quella zona.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48