e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Salta fusione Bastiglia-Bomporto: colpa della colla sotto il sedere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere Spica chiede lumi sull'attacco del sindaco di Bomporto alla giunta di Bastiglia


Salta fusione Bastiglia-Bomporto: colpa della colla sotto il sedere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


‘Lo studio di fattibilità alla fusione fra Bastiglia e Bomporto è approdato in Consiglio Comunale a Bastiglia lo scorso anno, ed entro il 30 giugno avremmo dovuto esaminare e votare l'atto definitivo per poi andare a referendum popolare come Legge vuole. La fusione dei piccoli Comuni è regolamentata da apposite Leggi fra cui una regionale, e comporta diversi vantaggi dal lato economico che i cittadini ne usufruirebbero e lo studio di fattibilità, dopo ampia discussione fu votato: certo, personalmente a malincuore dovendo abbandonare il 'campanilismo' di Bastiglia Comune come è oggi, ma gli interessi dei cittadini – privati e imprese – vengono prima dei sentimentalismi, come pure gli interessi politici dovrebbero cedere il passo. Per questo votai favorevolmente all'idea di fusione con Bomporto. E ricordo bene il vanto del gruppo di maggioranza e della sindaca di Bastiglia nell'approdare a quel progetto in cui si schieravano fieri e soprattutto pronti’.

Non solo Lama e Montecreto, a parlare della fusione (questa saltata) tra due Comuni modenesi è il consigliere di opposizione a Bastiglia Antonio a Spica. 
‘Si apprende in questi giorni dalla pagina social del sindaco Borghi - Bomporto - che la fusione non s'ha da fare, per la ripicca di chi ha la 'colla sotto al sedere' a detta/scritta di Borghi, sottolineando che Bomporto era pronta da tempo alla fusione, mentre la maggioranza di Bastiglia ha tirato i remi in barca; perché ? Certo è increscioso apprendere non dal proprio Sindaco notizie così importanti, allora è meglio interrogare Francesca Silvestri e il suo staff che al momento son muti come pesci in barile, per capire se realmente Borghi ha ragione o vuole seminar zizzania, e quanto è costato e chi ha pagato e a quale società quel progetto che pare al momento sia andato in fumo: insomma davvero l’Amministrazione bastigliese a guida Silvestri ha fatto .

.

.

.

contr’ordine compagni? - chiude Spica -. Appare evidente che Borghi non potendosi più ri-candidare a Bomporto avendo raggiunto il limite massimo dei mandati, avrebbe probabilmente messo l'occhio sul grande Comune Unico, e certamente lasciato al palo Francesca Silvestri, che invece a Bastiglia avrebbe ancora qualche chance ma dei pochi fedelissimi rimasti. La mia è solo una supposizione ma è risaputo che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, attendo quindi risposta all'interrogazione che presenterò auspicando risposte veritiere; diversamente varrà il detto 'la superbia andò a cavallo e torno' a piedi’.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48