Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

San Cesario, miasmi Far Pro, pronto nuovo piano di contrasto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo conferma il Comune che ha ottenuto dall'azienda un nuovo cronoprogramma di intervento per l'abbattimento degli odori


San Cesario, miasmi Far Pro, pronto nuovo piano di contrasto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Dopo la sperimentazione di maggio abbiamo verificato gli esiti delle azioni portate avanti e abbiamo ottenuto un nuovo cronoprogramma di interventi per il mese di luglio”.

Questo il commento del Sindaco Francesco Zuffi dopo che l’azienda ha consegnato al Comune e agli altri enti coinvolti un nuovo programma di interventi da effettuare nel mese di luglio. “Avevamo anticipato qualche settimana fa che avremmo richiesto all’azienda un secondo cronoprogramma di interventi, dato che i risultati ottenuti a maggio non erano stati soddisfacenti. Ora manteniamo fede a quanto detto, dato che l’azienda ci ha consegnato il dettaglio delle azioni previste a partire dal mese di luglio”.

'Non vogliamo abbassare la guardia - prosegue Zuffi - Continuiamo a vigilare sulla realizzazione delle misure previste. Stiamo anche cercando di tenere i cittadini informati di tutti i passaggi fondamentali che si stanno facendo. Ribadisco la volontà massima di risolvere questo disagio”.

Il nuovo cronoprogramma degli interventi è stato concordato in modo puntuale anche con l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Pancaldi, che sta intrattenendo rapporti frequenti con la proprietà proprio con l’obiettivo di fare sentire la presenza dell’Amministrazione Comunale.

“Gli esiti della sperimentazione di maggio hanno messo in evidenza la necessità di ulteriori interventi infrastrutturali per la somministrazione degli agenti inibitori in entrambe le colonne dello scrubber. La conclusione di questi interventi permetterà di dare il via alle nuove prove di dosaggio e le relative analisi olfattometriche si concluderanno il 1 Agosto. La conseguente relazione tecnica conclusiva della seconda fase di sperimentazione è attesa invece per il 30 Agosto. Parallelamente stiamo valutando l'adozione di ulteriori contromisure tecniche per limitare il più possibile la diffusione degli odori, come l'impiego di barriere/lame d'aria sui portoni di carico/scarico e l'erogazione di molecole inibenti nei locali che comunicano con l'esterno” Conclude Pancaldi: “Confidiamo che l'approccio costruttivo e pragmatico al problema, con misure e tempi definiti in modo chiaro e puntuale, possa dare i suoi frutti già nel breve periodo”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
'Bastiglia: degrado in paese, ma il ..
L'ex consigliere Spica: 'Il sindaco ha saputo coltivare bene la minoranza con cui ..
16 Aprile 2024 - 19:42
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48