Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Scuola primaria Soliera, dirigente scolastico nega scelta dell'orario

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato prossimo verrà fatto un sorteggio e a sei famiglie verrà negato il diritto di scegliere il percorso scolastico che ritenevano più adatto per i figli


Scuola primaria Soliera, dirigente scolastico nega scelta dell'orario
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gentile direttore,
le scrivo per condividere con lei quello che alcune famiglie di Soliera stanno subendo in questi giorni. Sono madre di una bambina che a settembre frequenterà la classe prima alla scuola primaria. Io e il mio compagno abbiamo partecipato alle riunioni di presentazione, ai vari open day e pieni di entusiasmo abbiamo presentato domanda alla scuola primaria Garibaldi di Soliera optando per il modulo a 27 ore, orario scolastico che tra l'altro è previsto dalla normativa vigente.

Come noi, altre 30 famiglie hanno fatto questa scelta, ma a quanto pare, nonostante vi siano i numeri previsti per legge per creare due sezioni, questa scelta è invisa alla dirigente scolastica che vuole costringere una parte di noi a iscrivere i nostri figli al tempo pieno e formare una terza sezione a 40 ore, in barba a una sana politica di risparmio dei costi e di buona gestione della cosa pubblica.

Abbiamo presentato lettere e istanze per far valere i nostri diritti, ma ogni richiesta è rimasta inscoltata, ogni altra soluzione proposta è stata respinta, con spiegazioni poco plausibili e a nostro parere anche un po' illogiche.

Tra le tante assurdità che ci hanno propinato, nel corso di una riunione con la dirigente scolastica, ci è stato detto che intendevano ridurre il numero dei bambini iscritti al modulo a 25, nell'eventualità fra qualche anno di poter accogliere la richiesta di una famiglia di Taranto che si trasferisse a Soliera e richieda questa tipologia di orario. Ora noi non abbiamo nulla contro i cittadini di Taranto, ma le sembra un discorso sensato? Molto probabilmente il prossimo sabato verrà fatto un sorteggio e a sei famiglie verrà negato il diritto di scegliere il percorso scolastico che ritenevano più adatto per i propri figli.

Ci sentiamo calpestati, amareggiati e profondamente arrabbiati per quello che sta avvenendo. Non intendiamo arrenderci e percorreremo tutte le strade possibili per tutelare i nostri diritti. Le chiedo se può aiutarci in questa lotta contro i mulini a vento, dando voce alle nostre istanze e alle nostre piccole storie di gente normale, che vive e lavora per poter dare il miglior futuro possibile ai propri figli. Abbiamo inviato, finora inutilmente, lettere di richiesta in tal senso a dirigente scolastica, consiglio di istituto, sindaco e assessore all'istruzione del comune di Soliera.

Michela Pezone 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48