Soliera, scontro tra Protezione civile e consigliere Lega
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Soliera, scontro tra Protezione civile e consigliere Lega

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vincenzi avrebbe rincarato la dose dicendo che i volontari sono troppo impegnati a prendere pacche sulle spalle per le loro passeggiate sugli argini


Soliera, scontro tra Protezione civile e consigliere Lega
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non accenna a placarsi la clamorosa polemica fra la Protezione civile solierese e la Lega nord. Innescata da una frase quantomeno scomposta del consigliere leghista Paolo Vincenzi nella importante chat interprovinciale degli agricoltori delle province di Modena e Reggio Emilia. Il consigliere solierese, infatti, in relazione alle attività dei volontari della Protezione civile, è intervenuto in risposta a un commento di Massimo Silvestri del comitato Secchia. Che esortava forse sarcasticamente i volontari a raccogliere in prima persona i tronchi bloccati sotto ai ponti. Vincenzi avrebbe rincarato la dose dicendo che i volontari sono troppo impegnati a prendere pacche sulle spalle per le loro passeggiate sugli argini, durante le piene del fiume, per raccogliere tronchi.

 

Sulla vicenda interviene il vice presidente della protezione civile solierese, Andrea Malagoli.
'Quando si lavora o quando si fa volontariato o quando si fa qualsiasi altra cosa, può capitare che si venga criticati per qualsiasi motivo. Questo è capitato anche a noi volontari della Protezione Civile. Le critiche le accettiamo sempre, attribuendo a queste il giusto peso, perché siamo consapevoli del fatto che non si può piacere a tutti - afferma Malagoli -. Però questa volta è diverso. Siamo stati deliberatamente e gratuitamente attaccati e criticati da un esponente politico del comune di Soliera tale Paolo Vincenzi, consigliere comunale della Lega. Il post evidenziato è stato pubblicato in un gruppo Whatsapp e ci accusa apertamente di non fare assolutamente nulla per eliminare il materiale flottante che si accumula sotto i ponti ostacolando, così, il deflusso delle acque.
È evidente che questa persona non ha la minima idea di come funziona la macchina del volontariato nella protezione civile, non è a conoscenza delle normative di salute e sicurezza sul lavoro e probabilmente non ha neppure idea di cosa consiste il suo ruolo politico e del peso che hanno le sue parole. Ovviamente, per quello che ha scritto, noi tutti volontari siamo a dir poco indignati. Questa persona ha offeso il nostro essere volontari, ha offeso l'onore, la dignità stessa e l'etica morale di chiunque impegni tempo e risorse personali a vantaggio della comunità senza considerare il fatto che, oltretutto, il volontariato viene svolto in forma assolutamente gratuita. Spero che questo signore, in vita sua, non abbia mai bisogno della protezione civile o di qualsiasi altra odv perché potrebbe rendersi conto di avere profondamente offeso molte persone. Poi se qualcuno ci ringrazia o ci da una semplice pacca sulle spalle, è perché, evidentemente, abbiamo fatto qualcosa di importante per lui.... e questo per noi è sufficiente'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Soliera, bar chiuso per cinque giorni
La Provincia
08 Dicembre 2024 - 14:49

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, una rotonda per l’imprenditore Renato Crotti
La targa riporterà la dicitura 'Renato Crotti. Imprenditore carpigiano dell’industria del..
28 Febbraio 2025 - 17:40
Nonantola, Fdi: 'Così il Pd ha bocciato sostegno a Forze dell'ordine'
A parlare è Antonio Grella, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a ..
28 Febbraio 2025 - 13:19
Finale Emilia, l'ex sindaco Sandro Palazzi si è dimesso da consigliere
Parallelamente il Consilio ha ospitato la cerimonia di conferimento della cittadinanza ..
28 Febbraio 2025 - 11:48
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48