Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Strade al veleno Bastiglia parte civile? No per evitare spese legali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Caj? (M5S): 'E la maggioranza ha anche bocciato la richiesta di mettere in streaming le sedute'


'Strade al veleno Bastiglia parte civile? No per evitare spese legali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ieri si è tenuto a Bastiglia uno degli ultimi (probabilmente il penultimo) consigli comunali della legislatura in corso a marchio Pd. L’occasione poteva essere buona magari per lasciare un buon ricordo, magari optando per delibere che hanno un profondo significato simbolico, come la lotta ad ogni forma (anche solo sospetta) di infiltrazione della malavita nel tessuto sociale, e l’apertura fattiva alla trasparenza ai cittadini tutti, anche di quelli alettati o non residenti in loco. Tra i vari punti in discussione vi era l’inchiesta sul Concrete Green (che questo giornale ha ampiamente illustrato nel caso strade al veleno), nella fattispecie il sospetto appoggiato da denunce, indagini e informative da parte degli organi dello Stato, che in alcuni manufatti siano stati impiegati materiali non idonei, definiti pericolosi per la salute.

Le informative da parte degli organi dello Stato hanno compreso tra i destinatari anche il comune di Bastiglia; e, si sa, in questi casi quasi sistematicamente si può temere qualche interessamento della malavita. Proprio per questo, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle aveva sottoposto al sindaco e al consiglio comunale un’interrogaziolane per sapere se, come avvenuto in altri comuni della Bassa, il comune di Bastiglia si sarebbe costituito parte civile. Ebbene la risposta è stata: No, c’è il rischio di dover affrontare troppe spese legali, per cui ora lasciamo perdere' - così in una nota il consigliere comunale Vittorio Cajò del M5s di Bastiglia contro l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesca Silvestri (nella foto).

'Questo davvero significa volere combattere “senza se e senza ma” anche la più piccola potenziale intrusione della malavita organizzata nel tessuto sociale, non c’è che dire! Tanto più che Bastiglia come altri paesi della Bassa hanno sofferto e soffrono probabilmente ancora della presenza di tali esponenti - continua Cajò -.

L’altro punto invece dimostra ancora una volta la visione lungimirante e avanzata di questa amministrazione. Si tratta della richiesta, sempre avanzata dal Movimento 5 Stelle, di aprire concretamente a tutti i cittadini i consigli comunali, con diretta streaming audio e video come già avviene a Bomporto e in altre amministrazioni locali: una richiesta, si badi bene, a costo praticamente zero dal momento che è attivo tra il comune di Bastiglia e la società Lepida un contratto per la fornitura dei servizi di connettività in fibra ottica (oltre che in tecnologia wi-fi per i punti di accesso pubblici). Il comune di Bastiglia quindi usufruisce già di un servizio che le consentirebbe di produrre flussi audio e video in streaming, cioè in tempo reale (dal vivo diciamo così, lo spiego perché ci sono anche inesperti che ci leggono, molti dei quali nella maggioranza). Tutto ok quindi? No, dal momento che la mozione consiliare del M5S prevedeva di produrre entro 30 gg uno studio di fattibilità (si tratta di una pura formalità dal momento che basta replicare il modello funzionante di Bomporto) e, entro ulteriori 30 giorni, di intraprendere quelle (semplici) azioni concrete necessarie a realizzare l’ardua impresa: dal banco della maggioranza ecco allora levarsi alte grida che chiedono addirittura di ritirare la mozione, con la scusa che il tempo a disposizione non è sufficiente perché la legislatura finisce tra due mesi. Ovviamente, non accetto di ritirare la mozione, mentre propongo ragionevolmente di confermare il primo punto (quello dello studio di fattibilità), accettando invece di emendare seduta stante la seconda richiesta (di comprare qualche cavetto e la webcam dal costo massimo di 100 euro) correggendo a mano la richiesta stessa inserendo la seguente dicitura “Mettere agli atti a favore della prossima amministrazione comunale la richiesta di intraprendere le azioni necessarie ad effettuare la videoregistrazione in modalità streaming dei consigli comunali”. Mi sarei aspettato un consenso ad una tale richiesta di buon senso e di così alto valore simbolico dal punto di vista della trasparenza e dell’accessibilità. Invece apriti cielo! C’è chi urla letteralmente che sono operazioni complesse, da valutare non solo dal punto di vista economico ma anche dell’effettiva utilità. Come dire che Internet diventa utile solo se sono in molti ad utilizzarla (ricordo che si tratta di un’iniziativa praticamente a costo zero). Ma il clou lo si è raggiunto quando più volte un esponente di questa illuminata maggioranza si appella perentoriamente (reiterando il concetto e vieppiù inorridendo) ad una frase di boldriniana memoria rimasta celebre: “Non è la procedura”. Così la proposta viene bocciata all’unanimità dal banco dell’opposizione (non è un errore, in questo caso si tratta davvero di opposizione ai cittadini). Alla faccia dei gonzi e della loro voglia assurda di trasparenza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48