La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioLa Provincia

Strutture anziani, le convenzioni negate e l'odissea di chi ha bisogno

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Comune di Bastiglia non vuole aprire altre convenzioni rispetto a quelle esistenti. E così mia mamma resterà nella struttura privata nonostante i costi'


Strutture anziani, le convenzioni negate e l'odissea di chi ha bisogno

'Da maggio 2017 mia mamma, di 84 anni è in struttura presso la struttura privata 'Casa della gioia e del sole' alla Crocetta, a circa 11 chilometri da Bastiglia, dove io vivo e dove ella è vissuta per anni. Continuerà a vivere in quella struttura anche in futuro, nonostante i costi doppi rispetto a una struttura pubblica perchè la amministrazione comunale non ha l'elasticità di aprire altre convenzioni rispetto a quelle esistenti'. A raccontare la difficile esperienza familiare che sta vivendo è Maurizio Pelliciari, di Bastiglia.

'Quando mia mamma è entrata in struttura, poichè non voleva la badante, il suo unico handicap era la demenza. Avevamo fatto le viste all'Usl a Castelfranco e le venne assegnato il 38esimo posto nella graduatoria di ingresso in struttura pubblica a Ravarino o Castelfranco. Visto la posizione avanzata in graduatoria, non avevo alternative se non inserirla in una struttura privata. Purtroppo nel maggio 2018 la mamma ha subito due interventi nel giro di 10 giorni all’intestino e tutto è cambiato. Col secondo intervento le hanno applicato un’astomia e a causa della lunga degenza allettata non cammina più - continua Pelliciari -. All’inizio del 2019 abbiamo rifatto le viste a Castelfranco, visto l’aggravamento, e le è stato assegnato il quinto posto in graduatoria. Un paio di mesi fa mi è arrivata la prima offerta di un posto in struttura a Ravarino. Ho rinunciato sperando di trovare, nel momento che mi veniva offerta la seconda possibilità, una convenzione con la struttura dove vive mia madre tramite l’assistente sociale che la segue, visto che oltre alle strutture pubbliche l’Unione del Sorbara ha 3 o 4 convenzioni in essere a Modena, e una a Marano. Ho telefonato più volte al sindaco di Bastiglia e alla responsabile dei servizi sociali. Alla responsabile ho chiesto se, col tempo necessario, si poteva sostituire parzialmente la convenzione con Marano, vista la distanza da Bastiglia, con la struttura della Crocetta. La risposta è stata subito negativa. Ho anche insistito dicendo che una persona di più di 80 anni che deve trasferirsi in struttura a Marano sicuramente non riceverà visite da amici in quanto troppo scomodo. La risposta è stata che è pieno e nessuno rinuncia. Del resto è ovvio: se una famiglia ha bisogno ed è in difficoltà piuttosto di spendere come sto facendo io 3000 euro al mese in una privata accetta anche Pievepelago a 1700 euro. Personalmente non ne ho fatto una questione di soldi visto che spostare una persona con demenza media vuol dire scompensarla e farla sentire parecchio a disagio e ho lasciato mia mamma alla Casa della gioia e del sole rifiutando anche la seconda proposta che guarda caso era proprio a Marano. Così la mamma oggi non è più in graduatoria e resterà alla Crocetta dove ormai si sente a casa'.

'Ma il problema al di là del mio dato personale è collettivo - aggiunge Pelliciari -. Noi di Bastiglia saremo sempre di più a dover emigrare se non saremo autosufficienti o rimarremo soli. Il problema è che una struttura nel nostro paese non c’è. Del resto quando si pensò di fare la nuova struttura a Ravarino si poteva realizzarla con una capienza maggiore rispetto alla precedente considerando che la richiesta sarà nei prossimi anni sempre maggiore e la demenza sarà purtroppo la malattia del futuro visto l’innalzamento della vita media. E i nostri figli, che iniziano a lavorare o comunque a versare contributi sempre più tardi, non avranno tempo da dedicarci, come hanno fatto i nostri genitori con i loro familiari, quindi avremo sempre più bisogno di strutture per anziani'.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:131647
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:97254
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:46214
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:41562
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:41390
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:35383
La Provincia - Articoli Recenti
'Bonaccini si ricorda della montagna ..
Galli (FI): 'Azioni tardive come il taglio dell'Irap e promesse smentite dai fatti come la ..
20 Gennaio 2020 - 14:57- Visite:170
Sotto La Pressa, Giulia Bosi (Pd): ..
La candidata della lista Pd Giulia Bosi si presenta. E' assessore in Comune a Formigine ed ..
20 Gennaio 2020 - 11:52- Visite:331
'Alluvione, in 6 anni poco o nulla si..
Antonio Platis e Magdi Allam a Bastiglia rendono omaggio alla memoria di Oberdan Salvioli ..
19 Gennaio 2020 - 20:36- Visite:147
S.Antonio, domenica la benedizione ..
Con la messa delle ore 10 e la benedizione degli animali nel piazzale della chiesa, si ..
18 Gennaio 2020 - 22:13- Visite:535


La Provincia - Articoli più letti


Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:151509
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:30113
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:29626
'Rifiuti Spilamberto, l'ipocrisia ..
Intervento della capogruppo M5S Anderlini: 'Quanto tempo perso in inutili e costose ..
23 Ottobre 2017 - 10:12- Visite:18135