Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Drepanocitosi lab, cosìi laboratori del Policlinico sono migliori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra gli obiettivi del progetto quello di incoraggiare alla donazione del sangue e favorire l'integrazione di alunni affetti da tale patologia


Drepanocitosi lab, cosìi laboratori del Policlinico sono migliori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Egregio direttore,
è con interesse e partecipazione che ho accolto l’articolo sulla drepanocitosi apparso giorni fa sul vostro quotidiano
Mi riferisco al progetto, presentato dall’istituto Superiore “F. Selmi”, di potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro; per il quale ha ricevuto finanziamento dal MIUR.
Tale progetto, chiamato ‘Drepanocitosi Lab’, prevede un periodo di formazione all’interno dei laboratori del Servizio Immunotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, dove io presto servizio.
A tale proposito ci tenevo ad aggiungere alcune informazioni e a spendere due parole a favore di tale iniziativa, in quanto io stessa direttamente coinvolta.
Per tre settimane, a rotazione, sedici ragazzi provenienti dalle classi quarte dell’Istituto Selmi, frequenteranno i vari settori del laboratorio.
Il periodo di apprendimento, per ciascuno studente, è di quaranta ore settimanali, dal lunedì al sabato. 
Sono previsti approfondimenti teorici sulla patogenesi della drepanocitosi e sugli approcci terapeutici, ovvero terapia trasfusionale e farmacologica.

 
La terapia trasfusionale resta ancora il trattamento di elezione per alcune complicanze acute e croniche. La necessità di frequenti trasfusioni di sangue comporta la ricerca di compatibilità anche per sottogruppi meno noti, al fine di evitare reazioni trasfusionali.
Tra gli obiettivi del progetto quello di incoraggiare alla donazione del sangue,  sensibilizzare il territorio sul tema di drepanocitosi e favorire l’integrazione di alunni affetti da tale patologia.
Ricordo che la drepanocitosi, o anemia falciforme, malattia genetica ereditaria, era un tempo rara alle nostre latitudini e comune soprattutto nelle regioni meridionali del nostro paese. È invece molto diffusa nella zona dell’Africa Occidentale e in particolare in Ghana, dove colpisce circa il 20-40% della popolazione.
A causa dell’incremento della immigrazione proveniente da questi paesi, Modena rappresenta oggi la prima provincia in Emilia Romagna per numero di pazienti affetti da questa patologia. 
Non vorrei annoiarla, dilungarmi troppo in nozioni tecniche.

 
Vorrei però soffermarmi sull’impatto emotivo ed educativo riscontrato all’interno della mia realtà lavorativa e ringraziare questi studenti per il loro entusiasmo.
Dovrei menzionare, oltre alla dottoressa Venturelli, referente di questo progetto; in particolare i miei colleghi, tecnici di laboratorio biomedico, che con impegno e dedizione si stanno adoperando per la buona riuscita di questa attività formativa. 
Ho incrociato per i corridoi gli sguardi dei ragazzi. La loro curiosità ha rievocato in me quella di un gruppo di visitatori all’interno di un museo d’arte; li ho visti fotografare apparecchiature, collezionare moduli e richieste con premura, come riproduzioni di opere importanti. 
Nonostante i limiti e le criticità, di cui sono consapevole, oggi il mio posto di lavoro mi appare migliore, direi quasi attraente.

Anna Sala - Tecnico sanitario di laboratorio biomedico presso SMT

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Polemica sulla targa di Tito Livio, ..
La decisione di apporre anche una targa con traduzione in italiano era già stata presa in ..
13 Marzo 2024 - 18:32
Targa solo in latino? Giovanardi si ..
L'iscrizione riporta le parole originali dello storico Tito Livio, che saranno visibili, ..
13 Marzo 2024 - 17:11
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36